lunedì 1 dicembre 2014

Ora e sempre Resistenza n° 4: Conoscere e sostenere la Resistenza Palestinese



La Sezione A.N.P.I. "68 Martiri" Grugliasco organizza il 4° incontro del ciclo formativo:

ORA E SEMPRE RESISTENZA
Attualità dell'antifascismo e pratica della democrazia
4° incontro: Conoscere e sostenere la Resistenza Palestinese


Venerdì 5 dicembre 2014 h 21.15
Grugliasco, via La Salle 4 - sede ANPI 2° piano



La Sezione ANPI "68 Martiri" di Grugliasco organizza un ciclo di incontri e dibattiti, proseguendo il percorso di formazione aperto alla cittadinanza e rivolto a iscritti e militanti, sia sul piano storico e sia sul piano politico.
L'obiettivo è confrontarsi con persone e soggetti antifascisti diversi, approfondendo temi quali l'attualità dell'antifascismo, la crisi della democrazia, l'attuazione della Costituzione, la trasmissione dei valori della Resistenza alle future generazioni di ogni tempo, la tutela dei diritti civili e dei beni comuni, per comprendere meglio il senso dell'essere partigiani oggi.

NEL QUARTO INCONTRO
Vogliamo approfondire il tema della Resistenza del popolo Palestinese dal punto di vista storico e alla luce degli eventi recenti (attacchi militari israeliani denominati Piombo Fuso e Margine di Protezione) per ribadire le ragioni della pace e della giustizia.
Lo Stato israeliano viola costantemente da decenni le risoluzioni ONU, commettendo palesi ed evidenti atti di imperialismo militare, politico ed economico ai danni del popolo palestinese. I mezzi di comunicazione di massa hanno assunto come regola la negazione, il mascheramento o la riduzione dell'uso della forza militare da parte dello Stato d'Israele contro la popolazione civile plaestinese, osannando Israele come "unico stato democratico della zona". Pensiamo che sia opportuno maturare conoscenze e consapevolezza comune per inquadrare correttamente il contesto nel quale si muove la Resistenza popolare palestinese e sostenerne le ragioni, anche assumendo come esempio l'esperienza di Vittorio Arrigoni. Vogliamo dare il nostro contributo di antifascisti italiani per porre fine alla pulizia etnica e all'apartheid che i palestinesi subiscono da decenni, per il diritto al ritorno dei rifugiati, per sostenere l'obiettivo di formare uno Stato unico e democratico in Palestina, in cui abbiano cittadinanza ed eguali diritti tutte le persone, al di là delle appartenenze etniche e religiose.

Ne parliamo con:

Diego SIRAGUSA, scrittore e saggista


Coordina: Fulvio Grandinetti, Vicepresidente ANPI "68 Martiri" Grugliasco


"Dobbiamo usare il terrore, l’assassinio, l’intimidazione, la confisca delle terre, il taglio di tutti i servizi sociali per ripulire la Galilea dalla popolazione araba" 
[David Ben Gurion, maggio 1948]

"Adesso anche gli ebrei si sono comportati come nazisti, e tutta la mia anima ne è scossa"
[Aaron Cizling, ministro israeliano dell'agricoltura, 17 novembre 1948]

"Lasciate i carnefici, scendete dal carro armato e venite ad abbracciare le vittime. Vi aspettiamo a braccia aperte. Restiamo umani."
[Vittorio "Vik" Arrigoni, 2009]

L'iniziativa si svolge nell'ambito del 70° anniversario della Resistenza
e della Nuova Stagione dell'ANPI.

Nessun commento: