lunedì 1 dicembre 2014

I bambini non si toccano: fascisti criminali e vigliacchi!




Grugliasco, 1° dicembre 2014


I bambini non si toccano: fascisti criminali e vigliacchi!

Il 28 novembre 2014 a Roma, dopo aver organizzato un vergognoso presidio razzista al campo Rom di via Lombroso, un gruppo di militanti del Blocco Studentesco ha impedito a circa 90 bambini del campo di recarsi ai loro istituti scolastici elementari e medi.

Blocco Studentesco è la frangia studentesca dell'organizzazione neofascista Casapound, più volte protagonista di atteggiamenti violenti e discriminatori nei confronti di disabili, minoranze etniche, nonché di vere e proprie azioni squadriste a mano armata contro militanti antifascisti e di sinistra.

L'azione, di chiara matrice razzista, non può e non deve essere tollerata, né sottovalutata: la Sezione ANPI "68 Martiri" di Grugliasco si unisce alla condanna già espressa dagli organi istituzionali del Comune di Roma e auspica che siano presi tempestivi quanto efficaci provvedimenti nei confronti dei vigliacchi criminali che hanno attaccato il lato più debole della nostra società, terrorizzando la comunità e ostacolando l'esercizio di un diritto che appartiene alla civiltà, garantito dalla Costituzione, dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e dalla Carta Internazionale per i diritti dell'Infanzia.

Un atto di tale proporzione e violenza conferma ancora una volta che il fascismo non appartiene al passato e che le organizzazioni neofasciste ripropongono oggi la stessa società barbara e razzista, fondata sulla diseguaglianza, sull'ingiustizia sociale e sulla segregazione razziale.

Il fatto poi che a subire tali atti siano stati i bambini, cioè gli elementi più indifesi della comunità, ci riporta alla mente i treni piombati pieni di bambini Rom e zingari diretti ai campi di sterminio nazisti, dove sono stati eliminati a migliaia solo per il fatto di essere Rom e zingari.

L'istruzione pubblica statale e la libertà sono diritti inalienabili: la selezione razziale per scegliere chi può accedere alla scuola non può essere tollerata all'interno di una Repubblica antifascista e democratica, questa è barbarie!

Esprimiamo profondo disprezzo verso gli autori di questo infame insulto all'umanità e ribadiamo il nostro impegno, solenne e perenne, alla difesa dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione.

I bambini non si toccano: fuori i fascisti dalle nostre città!


Il Comitato di Sezione ANPI "68 Martiri" di Grugliasco

Nessun commento: