lunedì 3 gennaio 2011

Sentieri di Memoria e Cittadinanza 2011


SENTIERI DI MEMORIA E CITTADINANZA
Ciclo di incontri sulla deportazione e i campi di concentramento
Gennaio 2011


L'A.N.P.I. di Grugliasco organizza “SENTIERI DI MEMORIA E CITTADINANZA”, un percorso di avvicinamento alla Giornata della Memoria, data simbolo della liberazione del campo di sterminio nazista di Auschwitz, avvenuta il 27 Gennaio 1945 da parte dell'Armata Rossa, per approfondire i temi della deportazione e dei campi di concentramento.
In particolare, l'A.N.P.I. vuole portare all'attenzione dei cittadini le "amnesie della Repubblica": la memoria dimenticata delle responsabilità italiane nella deportazione politica e razziale verso i campi nazisti, della Resistenza dei 650.000 Internati Militari Italiani che rifiutarono di aderire alla Repubblica di Salò, dei campi di concentramento italiani, dei crimini di guerra in Africa e Jugoslavia e della bonifica etnica operata nei Balcani contro le popolazioni jugoslave.

DAI LAGER NAZISTI A BORGATA LESNA
Martedì 11 Gennaio 2011 dalle 17.00 presso l'Auditorium di via Somalia 1 a Borgata Lesna, Grugliasco.
Sarà dedicato alla deportazione politica nei campi di sterminio nazisti e alla responsabilità italiana nelle deportazioni. In particolare, si informerà la popolazione su una curiosità locale: la statua di S. Antonio da Padova presente ancora oggi sulla facciata della parrocchia di Borgata Lesna proviene dal lager nazista di Mauthausen. Dopo aver rintracciato chi l'ha portata, al tempo un ragazzo di 17 anni deportato nel lager di Mauthausen, l'A.N.P.I. lo ha invitato a raccontare la sua storia.

L’ALTRA RESISTENZA: GLI I.M.I.-INTERNATI MILITARI ITALIANI CHE DISSERO NO ALLA REPUBBLICA SOCIALE ITALIANA
Lunedì 17 Gennaio 2011 dalle 20.30 presso la sala concerti di via La Salle 4 a Grugliasco.
Sarà dedicato alla storia dimenticata di circa 650.000 internati militari italiani (IMI) catturati e deportati nei lager nazisti dopo l'8 Settembre 1943 e che si rifiutarono di aderire alla Repubblica Sociale Italiana.
Durante l'incontro sarà proiettato il video “600.000 NO”.

I CRIMINI DI GUERRA ITALIANI IN AFRICA E JUGOSLAVIA
Lunedì 24 Gennaio 2011 dalle 20.30 presso la sala concerti di via La Salle 4 a Grugliasco.
Sarà dedicato ai crimini di guerra italiani commessi in Africa e Jugoslavia, dove fu operata su vasta scala la "bonifica etnica" per sostituire i popoli barbari con la superiore razza italiana.
Durante l'incontro sarà proiettato il video “Fascist Legacy: l'eredità fascista”.

I CAMPI DI CONCENTRAMENTO ITALIANI
Lunedì 31 Gennaio 2011 dalle 20.30 presso la sala concerti di via La Salle 4 a Grugliasco.
Sarà dedicato ai campi di concentramento italiani, alla memoria completamente rimossa di oltre 100.000 jugoslavi deportati e al sostegno italiano al regime ustascia di Ante Pavelic, il quale istituì campi di sterminio dove furono eliminate tra il 1941 e il 1945 oltre 700.000 persone.
Durante l'incontro sarà proiettato il video “Gonars Memorial”.

L'A.N.P.I. affronterà così – anche in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia – la "Nuova Stagione” all'insegna dell'antifascismo militante, in continuità con la Resistenza.
Tutti gli incontri saranno introdotti dal Presidente dell'A.N.P.I. di Grugliasco, il Partigiano Antonio Falbo.
L'iniziativa è stata patrocinata dal Comune di Grugliasco.
L'A.N.P.I. invita a diffondere la notizia e a promuovere la massima partecipazione.

Nessun commento: