martedì 9 febbraio 2010

FASCIST LEGACY: l'Eredità Fascista (documentario inedito)



Documentario “Fascist Legacy: l'eredità fascista”
Fascist Legacy ("L'eredità del fascismo" o anche “L’eredità fascista”) è un documentario sui crimini di guerra commessi dal regime fascista e dall’esercito italiano durante la Seconda Guerra Mondiale, nelle colonie in Africa e durante l’occupazione della Jugoslavia.
Prodotto dalla BBC nel 1989, è stato trasmesso per la prima volta in Italia, anche se solo in parte, nel 2003 su La7 (reperibile su youtube).
La RAI acquistò una copia del programma, che però non fu mai mostrato al pubblico.
Il documentario, diretto da Ken Kirby, mostra i crimini fascisti in Libia e in Etiopia, tentando di ricostruisce le terribili vicende che accaddero nel corso della guerra di conquista coloniale fascista, e cerca di spiegare le ragioni per le quali i responsabili militari e politici fascisti - colpevoli dei crimini - non sono stati condannati ai sensi del codice del Tribunale Militare Internazionale di Norimberga, per crimini di guerra e crimini contro l’umanità.
Racconta poi dell’occupazione italiana fascista della Jugoslavia tra gli anni 1941 e 1943 (quindi della Slovenia, della Dalmazia, della Croazia e del Montenegro) e dei campi di concentramento fascisti per jugoslavi in Italia (i principali Gonars e Kampor sull’isola di Rab, ma vale la pena citare anche Visco, Monigo, Renicci, Cairo Montenotte, Colfìorito, Fraschette di Alatri).
“Fascist Legacy” squarcia il velo su quegli anni oscuri, sulle responsabilità del nostro esercito e delle autorità fasciste in quelle realtà. Si ascolta la celebre frase del generale Robotti che, nel lamentare la scarsa efficacia repressiva delle operazioni militari dei suoi reparti, scrisse: “qui si ammazza troppo poco”; della circolare 3C del generale Roatta, che autorizzava le truppe italiane a violare la convenzione di Ginevra nelle rappresaglie contro la popolazione sospettata di fiancheggiare i partigiani; della frase indirizzata ai soldati della seconda armata di stanza in Dalmazia da Benito Mussolini, durante la sua unica visita in quell’area: “So che a casa vostra siete dei buoni padri di famiglia, ma qui voi non sarete mai abbastanza ladri, assassini e stupratori.” Particolarmente crudele è stata la repressione delle milizie fasciste italiane nella guerriglia antipartigiana in Montenegro.
Tali azioni vengono mostrate con ottima ed esclusiva documentazione filmata di repertorio e con testimonianze registrate sui luoghi storici.
Conduttore del film è lo storico americano Michael Palumbo, autore del libro “L’olocausto rimosso”, edito - in Italia - da Rizzoli.
Nel film vengono intervistati - fra gli altri - gli storici italiani Angelo Del Boca, Giorgio Rochat, Claudio Pavone e lo storico inglese David Ellwood.



DOCUMENTO INCOMPLETO (solo prima parte, circa 45 minuti) CON AUDIO BUONO


Fascist Legacy: audio buono parte 1









Fascist Legacy: audio buono parte 2









Fascist Legacy: audio buono parte 3









Fascist Legacy: audio buono parte 4









Fascist Legacy: audio buono parte 5













DOCUMENTO COMPLETO (90 minuti circa) CON AUDIO SCADENTE


Fascist Legacy: parte 1






Fascist Legacy: parte 2






Fascist Legacy: parte 3






Fascist Legacy: parte 4






Fascist Legacy: parte 5






Fascist Legacy: parte 6






Fascist Legacy: parte 7






Fascist Legacy: parte 8






Fascist Legacy parte 9






Fascist Legacy: parte 10






Fascist Legacy: parte 11




Nessun commento: