venerdì 19 dicembre 2014

Partigiani Sempre 1945-2015: Festa tesseramento ANPI Grugliasco domenica 11 gennaio 2015



"A distanza di 70 anni, ancora oggi la situazione ci chiede di non abbassare la guardia, dando continuità e coerenza al nostro impegno; ma perché tutto ciò possa tuttavia realizzarsi, occorre che la continuità dell’ANPI sia sempre più affidata a componenti delle generazioni più giovani.
I giovani devono sentirsi eredi di questo patrimonio, ricordare quel passato affinché la storia non si ripeta, questo vuol essere un forte invito ad aderire all’ANPI perché l’Italia ha bisogno di una nuova Resistenza per non compromettere il bene prezioso rappresentato dai grandi principi di democrazia e progresso.
Facciamoci garanti e sostenitori delle istanze dei giovani ed accogliamoli nella nostra Associazione, non come semplici amici, ma dando loro spazio e giuste responsabilità nel modo e nella forma che risulterà più efficace.
Il futuro della democrazia in Italia è in mano a loro. Ma dobbiamo dare loro dei segni forti e sicuri, far sentire loro che noi, vecchi resistenti, siamo tutti qui e tutti uniti, non tanto per farci dire quanto siamo stati bravi, ma per metterli in guardia contro il pericolo che è sempre in agguato.
Le nuove generazioni devono lottare per difendere i valori fondamentali di una esistenza vissuta nel rispetto della dignità umana.
Dobbiamo smettere di pensare alla Resistenza solo come al movimento che conquistò in quegli anni libertà, pace e democrazia; dobbiamo pensarla come una necessità interiore, un bisogno primario di qualsiasi essere umano che voglia vivere nel rispetto di se stesso e degli altri.
Solo passando questo messaggio alle nuove generazioni renderemo operante la memoria storica, solo aprendo le organizzazioni ai giovani li renderemo partecipi e responsabili.
Non perdiamo più tempo, dedichiamo le nostre ultime energie a passare la guida dirigenziale nelle mani valide delle nuove generazioni!”.
[Antonio Falbo, Partigiano e Presidente ANPI "68 Martiri" Grugliasco]


Convocazione Assemblea di Sezione A.N.P.I. "68 Martiri" di Grugliasco
"PARTIGIANI SEMPRE 1945-2015:
L'A.N.P.I. E LA NUOVA RESISTENZA"
Domenica 11 Gennaio 2015 h 9.30 - 12.30
Grugliasco, via La Salle 4 - sede ANPI 2° piano


Care compagne e cari compagni,

Siamo ormai entrati nel pieno del 70° anniversario della Liberazione e nel 70° anniversario della Guerra di Liberazione 1943-1945: non è l’Italia che noi volevamo ma malgrado questa grande delusione, noi Partigiani sentiamo il dovere nei confronti di tutti i Caduti per la Libertà – e ancora di più verso le nuove generazioni – di inviare un monito alla cittadinanza, in particolare ai giovani e a tutti coloro che ricoprono ruoli di responsabilità nel tessuto sociale cittadino.

Per legge fisiologica, gli artefici della Liberazione di 70 anni fa vanno scomparendo, ma l’ANPI deve continuare a vivere come punto di riferimento per tutti gli antifascisti che a partire dalla memoria scelgono di impegnarsi per attuare la Costituzione nei rispettivi ambiti di competenza.
Nella nostra Sezione, la Nuova Stagione dell’ANPI, avviata a livello nazionale nel 2006, è ormai consolidata e proiettata nel futuro.
Sono molte le iniziative messe in campo a Grugliasco sulla memoria, l'antifascismo, i diritti, la pace, la giustizia, la Costituzione: iniziative realizzate grazie alla partecipazione e alla formazione permanente dei nostri iscritti, tra cui molti giovani che hanno risposto al richiamo dei Partigiani.

Invitiamo a partecipare numerosi all'Assemblea di Sezione dell'11 gennaio 2015, per ritrovarci insieme rilanciando il nostro impegno cittadino a partire dal tema del 70° anniversario della Liberazione “PARTIGIANI SEMPRE 1945-2015: L'ANPI E LA NUOVA RESISTENZA”.
Quale presente e quale futuro per la nostra Associazione nel contesto attuale? Approfondiremo il tema dell'antifascismo e della democrazia a 70 anni dalla Liberazione, anche alla luce della crisi sociale ed economica, della svolta autoritaria che sta vivendo oggi l'Italia attraverso l'attacco contro la Costituzione e lo Statuto dei Lavoratori (con la conseguente demolizione dei diritti costituzionali ad opera del Governo e delle forze politiche che lo sostengono), dei rigurgiti neofascisti e neonazisti sempre più diffusi e tollerati dalle istituzioni, dell'insostenibilità del modello di sviluppo occidentale e della tutela dei beni comuni.

Come da tradizione, seguiranno buffet e brindisi per scambiare gli auguri d'inizio anno.

Facciamo tutti insieme un’azione di proselitismo presso compagni, amici e conoscenti per stimolare la partecipazione di più cittadini alle iniziative e alle campagne dell'ANPI.
Invitiamo calorosamente a partecipare alle celebrazioni in ricordo dei Caduti per la Libertà, a rinnovare sollecitamente la Tessera ANPI 2015 e a partecipare alle iniziative della Sezione.
Aderiamo all’A.N.P.I. - Associazione Nazionale Partigiani d’Italia!

Auguriamo a Voi e a tutti i Vostri cari buone feste e un felice anno nuovo.
Fraterni saluti

ORA E SEMPRE RESISTENZA!

il Comitato di Sezione A.N.P.I. “68 Martiri” Grugliasco
           il Presidente Cav. Antonio Falbo              
il Vicepresidente vicario Fulvio Grandinetti

Nessun commento: