martedì 13 aprile 2010

Comunicato stampa sul comitato cittadino per l'acqua pubblica


Comunicato Stampa A.N.P.I.
13 Aprile 2010



L’A.N.P.I. – Associazione Nazionale Partigiani d’Italia promuove l’istituzione di un comitato cittadino unitario tra tutte le componenti della società civile grugliaschese per mobilitare l’intera cittadinanza contro la privatizzazione e la mercificazione dell’acqua, che è e deve rimanere pubblica in quanto bene comune indispensabile alla vita di ogni essere umano.

L’acqua deve restare fuori dal mercato, non può essere assoggettata a logiche di profitto, perché l’acqua è fonte di vita, senza non c’è vita. L’acqua costituisce quindi un bene comune irrinunciabile dell’umanità. Il diritto all’acqua è un diritto umano inalienabile: dunque l’acqua non può essere proprietà di nessuno, bensì bene condiviso equamente da tutti.

La Resistenza non è finita nel 1945, continua ancora oggi attraverso la difesa dei diritti dei cittadini: l’A.N.P.I. intende attualizzare gli ideali della Resistenza stimolando la partecipazione dei cittadini e la sensibilizzazione sui beni comuni, per l’attuazione della Costituzione e la transizione consapevole a stili di vita più sostenibili.
Il diritto di un uomo a bere e a lavarsi viene prima dell’interesse di chi vuole arricchirsi.
Perché lasciare un ambiente sano alle generazioni future, l’unico vero progresso, vale più che possedere un momentaneo potere, nel pieno spirito dei Valori della Resistenza espressi nella Costituzione: Democrazia, Libertà, Giustizia, Pace.

La mobilitazione cittadina, a livello operativo, consisterà nell’organizzazione di incontri informativi e nella raccolta firme diffusa sul territorio, per contribuire attivamente alla campagna nazionale di appoggio al referendum contro la mercificazione dell’acqua promosso dal Forum dei Movimenti per l’Acqua.

Il Comitato Acqua Pubblica di Grugliasco sarà costituito presso la sala consiliare del comune, piazza Matteotti 50, Lunedì 19 Aprile alle ore 20.30, in occasione dell’incontro informativo “ACQUA PUBBLICA A GRUGLIASCO: SI SCRIVE ACQUA, SI LEGGE DEMOCRAZIA!” nel quale interverrà Mariangela Rosolen, referente del Coordinamento Torinese Referendum per l’Acqua Pubblica.
Tutta la cittadinanza – istituzioni, partiti antifascisti, sindacati, associazioni, scuole, università, parrocchie, gruppi informali, singoli cittadini – è invitata a partecipare e ad aderire al comitato.

A.N.P.I. – Associazione Nazionale Partigiani d’Italia
Sezione “68 Martiri” di Grugliasco
Via La Salle 4, Grugliasco (TO)
www.anpigrugliasco.blogspot.com
anpi.grugliasco@gmail.com
Facebook: gruppo Comitato Acqua Pubblica Grugliasco

Nessun commento: