SCUOLE E DIDATTICA



Spazio dedicato a insegnanti e studenti.

L’ANPI ha da sempre il ruolo di custode della memoria storica della Resistenza e dei valori sanciti nella Costituzione repubblicana. Inoltre Grugliasco fonda la propria identità repubblicana e democratica sulla strage nazifascista dei 68 Martiri.
Per fare in modo che questa cultura di memoria e di impegno costituzionale sia patrimonio comune dell'intera cittadinanza, l'ANPI si è sempre rivolta al mondo scolastico di ogni ordine e grado, sia per trasmettere una corretta memoria storica della Resistenza, evitando che la storia venga travisata, e sia per collegare i valori all'attualità e all'agire quotidiano degli scolari e degli studenti, futuri cittadini della Repubblica e del mondo.
La Sezione ANPI "68 Martiri" di Grugliasco è presente nel POF Territoriale con diverse attività strutturate, quali testimonianze e laboratori tematici improntati sulla memoria e la cittadinanza, anche con l'ausilio di mezzi multimediali e proiezioni video, nonché percorsi della memoria e sentieri partigiani nei luoghi in cui hanno effettivamente combattuto la Guerra di Liberazione i Partigiani residenti a Grugliasco: principalmente la Val di Susa nelle Brigate d’Assalto Garibaldi e la Val Sangone nella 43° Divisione Autonoma “Sergio De Vitis”.
Di seguito i progetti dell'ANPI disponibili nel POF territoriale per le scuole e attivi per l'anno scolastico 2018/2019, dopo un lungo percorso di progettazione e collaborazione con istituti e docenti a partire dal 2010:

LABORATORI DI MEMORIA E CITTADINANZA

Scheda n°1. Verso il 27 Gennaio, Giornata della Memoria

Scheda n°2. Verso il 10 Febbraio, Giorno del Ricordo

Scheda n°3. Laboratorio sulla Resistenza: la testimonianza del Partigiano Antonio Falbo e il significato della Liberazione dal nazifascismo

Scheda n°4. La storia dei 68 Martiri di Grugliasco e il Percorso della Memoria

Scheda n°5. Resistenza, Antimafia e Legalità: Laboratorio sulla Costituzione


USCITE SUI SENTIERI PARTIGIANI

Scheda informativa n°6. Sentieri Partigiani in Val Sangone

Scheda informativa n°7. Sentieri Partigiani al Col del Lys