sabato 10 aprile 2010

Luna Nuova: Comitato cittadino per l'Acqua Pubblica!

Comitato cittadino per difendere l’acqua pubblica
Luna Nuova di Venerdì 9 Aprile 2010, pagina 28

GRUGLIASCO – Nasce un comitato cittadino per l’acqua pubblica, istituito dall’A.N.P.I. – Associazione Nazionale Partigiani d’Italia insieme alle componenti della società civile grugliaschese, partiti antifascisti, associazioni, scuole, università, parrocchie, gruppi informali e singoli cittadini.
Lo scopo è mobilitare tutta la cittadinanza contro la privatizzazione dell’acqua che, dicono i promotori, “è e deve rimanere pubblica in quanto bene comune indispensabile alla vita di ogni essere umano”.
Il comitato cittadino si terrà in contatto con il comitato per l’acqua pubblica di Torino, da anni attivo sul tema e a sua volta componente dei Movimenti per l’Acqua diffusi a livello nazionale.
L’acqua deve restare fuori dal mercato, non può essere assoggettata a logiche di profitto, perché l’acqua è fonte di vita. L’acqua costituisce un bene comune irrinunciabile dell’umanità – dicono dal comitato – Il diritto all’acqua è un diritto umano inalienabile e non può essere proprietà di nessuno, ma bene condiviso equamente da tutti”.
La mobilitazione consisterà nell’organizzazione di incontri informativi e nella raccolta di firme, per contribuire alla campagna nazionale di sostegno al referendum contro la mercificazione dell’acqua.

Per informazioni: www.anpi.grugliasco@gmail.com, www.anpigrugliasco.blogspot.com

Nessun commento: