sabato 2 maggio 2015

Ancora scritte fasciste alla Casa del Popolo di Grugliasco: solidarietà ANPI ai Comunisti d'Italia!




Grugliasco, Venerdì 2 Maggio 2015

FUORI I FASCISTI DA GRUGLIASCO!

Ancora una volta, come nel novembre 2014, la sede del Partito Comunista d'Italia "Antonio Gramsci" - Casa del Popolo "Enrico Berlinguer" di Grugliasco è stata imbrattata con simboli nazifascisti.

I fascisti prosperano in un clima di crisi economica e di valori, in un più ampio contesto di sfruttamento e violenza strutturale diffusa. La responsabilità ricade in primo luogo sul governo e sulle forze politiche che lo appoggiano, per le loro politiche autoritarie, repressive e filo-padronali di impoverimento della popolazione, di cancellazione dei diritti dei lavoratori e di demolizione della Costituzione.

Il riemergere di movimenti nazisti e fascisti è strumentale a obiettivi capitalisti. Ciò è favorito e tollerato dalle istituzioni anche grazie all'equiparazione governativa tra fascismo e antifascismo, determinata ad esempio dalla mancata applicazione delle leggi Scelba (645/52) e Mancino (205/93), dalla premiazione nel decennio 2005-2015 di oltre 300 nazifascisti della RSI con medaglia al valore tramite la legge 92/2004 (giorno del ricordo, di cui l'ANPI Nazionale ha chiesto la sospensione), dal sostegno al golpe nazista in Ucraina e dall'astensione italiana sul voto contro il nazismo all'assemblea ONU del 21/11/14.

La Resistenza vive ed è in cammino verso il futuro: dobbiamo proseguire con intelligenza e lucidità, facendo la cosa giusta al momento giusto, vigilando sui territori e praticando la Costituzione, promuovendo la cultura dell'antifascismo in ogni contesto locale (sociale, culturale, scolastico, politico).

Nel perenne ricordo dei 68 Martiri di Grugliasco del 29 e 30 aprile 1945, inviamo al Partito Comunista d'Italia fraterna solidarietà, richiamiamo all'unità le forze antifasciste locali e rinnoviamo la nostra ferma e determinata lotta contro ogni eversione fascista e reazionaria.

PER LA COSTITUZIONE, CONTRO LA SVOLTA AUTORITARIA:
IL FASCISMO NON PASSERÀ!


Il Comitato di Sezione ANPI "68 Martiri" Grugliasco

Nessun commento: