martedì 30 marzo 2010

L'A.N.P.I. promuove il Comitato Acqua Pubblica Grugliasco


Il Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua insieme a numerose realtà sociali e culturali promuove tre referendum abrogativi delle norme che hanno privatizzato l’acqua per rendere possibile qui ed ora la gestione pubblica di questo bene comune. Sosterranno tale iniziativa anche diverse forze politiche.

Uno strumento per dire una volta per tutte: “Adesso basta. Sull’acqua decidiamo noi!”.
Perché si scrive acqua ma si legge democrazia.

Sullo stop alle politiche di privatizzazione e sulla necessità di una forte, radicata e diffusa campagna nazionale, un vastissimo fronte in queste settimane si è aggregato al Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua, anche a
Torino e provincia: dalle associazioni dei consumatori alle associazioni ambientaliste, dal mondo cattolico e religioso al popolo viola, dai movimenti sociali al mondo sindacale, alle forze politiche.


L’A.N.P.I. – Associazione Nazionale Partigiani d’Italia promuove l’istituzione di un comitato cittadino unitario tra tutte le componenti della società civile grugliaschese – partiti antifascisti, associazioni, scuole, università, parrocchie, gruppi informali, singoli cittadini – per mobilitare tutta la cittadinanza contro la privatizzazione e la mercificazione dell’acqua, che è e deve rimanere pubblica in quanto bene comune indispensabile alla vita di ogni essere umano. Tale comitato cittadino sarà in contatto permanente con il
Comitato Acqua Pubblica Torino, attivo da anni su questo fronte.

L’acqua deve restare fuori dal mercato, non può essere assoggettata a logiche di profitto, perché l’acqua è fonte di vita, senza non c’è vita. L’acqua costituisce quindi un bene comune irrinunciabile dell’umanità. Il diritto all’acqua è un diritto umano inalienabile: dunque l’acqua non può essere proprietà di nessuno, bensì bene condiviso equamente da tutti.

La Resistenza non è finita nel 1945, continua ancora oggi anche attraverso la difesa dei diritti dei cittadini e dei beni comuni: l’A.N.P.I. intende attualizzare gli ideali della Resistenza stimolando la partecipazione dei cittadini e la sensibilizzazione sui beni comuni, per l’attuazione della Costituzione e la transizione consapevole a stili di vita più sostenibili.
La mobilitazione cittadina, a livello operativo, consisterà nell’organizzazione di incontri informativi e nella raccolta firme diffusa sul territorio, con l’obiettivo di raccoglierne il più alto numero possibile e contribuire alla campagna nazionale contro la mercificazione dell’acqua.

L’acqua è un bene comune di tutti i cittadini, essenza stessa della vita!
Fuori l’acqua dal mercato, fuori il profitto dall’acqua!
L’acqua è un diritto, non una merce!


Per maggiori informazioni:

--->>
Comitato Acqua Pubblica Torino

--->>
Acqua Bene Comune sul sito del WWF

--->>
Acqua Bene Comune inserto speciale del settimanale "Carta"

--->> Comitato Acqua Pubblica Grugliasco su Facebook


A.N.P.I. - Associazione Nazionale Partigiani d'Italia
Sezione "68 Martiri" di Grugliasco

Nessun commento: