giovedì 4 maggio 2017

Marcia popolare del 6 maggio in Val Susa: l'ANPI di Grugliasco presente


Grugliasco, Giovedì 4 Maggio 2017

"L'ANPI ha lo scopo di dare aiuto e appoggio a tutti coloro che si battono, singolarmente o in associazioni, per quei valori di libertà e di democrazia che sono stati fondamento della guerra partigiana e in essa hanno trovato la loro più alta espressione", perché "l'ANPI ha lo scopo di battersi affinché i principi informatori della Guerra di Liberazione divengano elementi essenziali nella formazione delle giovani generazioni".
[Statuto Nazionale ANPI, art. 2]


Marcia popolare del 6 maggio in Val Susa:
l'ANPI di Grugliasco presente

Nell'anniversario della grande manifestazione partigiana del 6 maggio 1945 che si svolse a Torino in presenza di tutte le formazioni partigiane, salutiamo con entusiasmo la marcia popolare del 6 maggio 2017 in Val Susa, da Bussoleno a San Didero, a cui partecipiamo convintamente.

Vogliamo renderci conto del contesto reale dei fatti e confrontarci direttamente con la popolazione, le istituzioni e le Sezioni ANPI locali che da oltre 25 anni portano avanti un percorso di partecipazione e consapevolezza civile volta alla difesa dei beni comuni.

Alcuni nostri iscritti sono ben visibili sul manifesto ufficiale della manifestazione, quasi a ricordare le nostre decisioni congressuali del 16/01/2016 di concreto e determinato sostegno alla lotta popolare del Movimento NO TAV.

Condividiamo i contenuti espressi:

  • nell'appello del Movimento NO TAV: "La politica non risponde, per volontà e incapacità, a nessuna delle richieste reali che vengono da questo presente: casa, reddito, dignità dovrebbero essere fari portanti di chi siede al governo di un Paese nato dalla Resistenza, ma vediamo invece che sono altri i punti cardine che guidano chi governa e chi ci ha governati: profitto, favori alle lobby, inconfessabili interessi personali."

  • nella lettera dell'Unione Montana della Val Susa inviata ai Sindaci di tutta Italia: "crediamo sia giunto il momento di rimetterci nuovamente in marcia per la nostra Valle e non solo, perché le nostre ragioni della protesta di ieri sono immutate, anzi, oggi sono ancora più forti. Vi invito quindi con i vostri consiglieri, la fascia tricolore e il gonfalone del vostro Comune".

Ancora una volta camminiamo al fianco di cittadini, associazioni, comitati, movimenti, istituzioni che, uniti nella diversità, lottano per il diritto alla partecipazione e i contenuti espressi nella Costituzione repubblicana, contro la riduzione di ogni spazio di democrazia e contro la repressione del dissenso, per l'anteposizione dei diritti e dei beni comuni rispetto al mercato e al profitto.

Ancora una volta ribadiamo che gli investimenti pubblici devono essere realizzati con il reale coinvolgimento delle popolazioni e delle Istituzioni locali, in un confronto dialettico che percorra ed esamini tutte le possibili opzioni, nel rispetto dell’art. 41 della Costituzione che ricorda come la libera iniziativa privata non possa svolgersi “in contrasto con l’utilità sociale o in modo di recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana”.

Il Comitato di Sezione ANPI "68 Martiri" Grugliasco

Nessun commento: