martedì 5 aprile 2016

La Resistenza antifascista in mostra a Grugliasco fino al 30 Aprile

 
La Resistenza antifascista in mostra a Grugliasco
in Municipio dal 4 al 30 aprile anche opere del Partigiano Antonio Falbo
Invitiamo a visitare la mostra sulla Resistenza allestita presso il Municipio di Grugliasco in collaborazione tra la Sezione ANPI di Grugliasco e la Consulta Antifascista comunale: la mostra è visitabile dal lunedì al venerdì in orario di apertura del Comune.
Ringraziamo i nostri volontari che nelle scorse settimane hanno operato per la selezione e il reperimento del materiale, tra cui spiccano diverse opere realizzate dal nostro Presidente di Sezione, il Partigiano e artista Antonio Falbo, già prigioniero dei nazifascisti nella caserma di via Asti e poi alle Carceri Nuove di Torino nel 1944.
In particolare ringraziamo il Presidente della Consulta Antifascista Giuseppe Rizzo, per aver gestito i rapporti con il Comune e garantito l'allestimento nei tempi previsti.
La mostra è stata inserita quest'anno quale tappa aggiuntiva del progetto "Percorso della Memoria" che la nostra Sezione svolge da tre anni rivolgendosi alle scuole, per unire i temi della memoria storica della Resistenza ai temi della pace e della Costituzione nell'attualità, un'attività che riscuote sempre maggiore attenzione e interesse soprattutto da parte delle nuove generazioni.
Auspichiamo che la mostra sia un ulteriore passo verso la realizzazione sul nostro territorio di un Museo diffuso della Resistenza e della Pace, come più volte proposto dalla Sezione e come approvato dal Congresso ANPI del 16/01/2016, in cui raccogliere tutto il materiale disponibile oggi disperso su più sedi e valorizzare il patrimonio di memoria presente sul territorio.
La necessità di elaborare una strategia della memoria efficace, coinvolgendo istituzioni, associazioni e scuole, è oggi per l'ANPI una priorità: la cultura dell'Antifascismo rappresenta un fondamento imprescindibile per la formazione di buoni cittadini, d'Italia e del mondo.
Nel perenne ricordo dei 68 Martiri di Grugliasco, auspichiamo sempre maggiore collaborazione con tutti i soggetti antifascisti del territorio, affinché la memoria non sia dispersa e i valori della Resistenza antifascista siano trasmessi in modo corretto alle nuove generazioni.

La Resistenza vive ed è in cammino verso il futuro.
 
Il Comitato di Sezione ANPI "68 Martiri" Grugliasco

Nessun commento: