venerdì 26 settembre 2014

Il Comandante Partigiano Luciano Manzi è partito per l'Ultimo Viaggio



Compagne e compagni,
oggi ci ha lasciati il Comandante Partigiano Luciano Manzi, nome di battaglia "Francia", pilastro della Resistenza e dell'intera storia politica e istituzionale repubblicana della città di Collegno, autorevole punto di riferimento anche per Grugliasco e per l'intera zona ovest di Torino.
Le cerimonie avranno luogo lunedì 29 settembre 2014:
- la camera ardente sarà allestita presso il consiglio comunale di Collegno dalle h 9.00 alle 11.00
- il commiato ufficiale avrà luogo di fronte al municipio di Collegno dalle h 11.30
- per l'ultimo saluto, ritrovo alle h 14.45 presso l'ingresso principale del Cimitero Monumentale di Torino in Corso Novara 135.
Invitiamo a partecipare numerosi con il foulard ANPI della Sezione.
Il Comitato di Sezione ANPI "68 Martiri" Grugliasco


Grugliasco, 26 Settembre 2014

Spetta ai giovani e meno giovani della nuova Resistenza il compito di portare a termine l’opera iniziata dai partigiani, attuare la Costituzione!
Non perdere la memoria storica!
[Comandante Partigiano Luciano "Francia" Manzi]


Il Comandante Partigiano Luciano Manzi è partito per l'Ultimo Viaggio

La Sezione ANPI "68 Martiri" di Grugliasco rende onore al Partigiano comunista Luciano Manzi, nome di battaglia "Francia", Comandante di distaccamento della 45° Brigata d'Assalto Garibaldi "Atheo Garemi".

Oggi venerdì 26 settembre 2014 è partito per l'Ultimo Viaggio il novantenne Partigiano comunista Luciano Manzi, nome di battaglia "Francia", attivo come Comandante di distaccamento nella 45° Brigata d'Assalto Garibaldi "Atheo Garemi" operante nel Monferrato astigiano e composta quasi esclusivamente da operai comunisti, inquadrata nell'VIII Dvisione Garibaldi "Asti" guidata dal Comandante Partigiano Davide "Ulisse" Lajolo. Ha partecipato alla Liberazione della città di Torino.

Presidente della Sezione ANPI "Renzo Cattaneo" di Collegno e Vicepresidente ANPI Provinciale di Torino, militante e dirigente del Partito Comunista Italiano fin dal 1945, grande organizzatore politico e animatore della vita sociale della zona ovest di Torino con la Casa del Popolo al Circolo Aurora di Collegno.

Operaio, licenziato per rappresaglia negli anni '50, Sindaco di Collegno (la Stalingrado della zona ovest) dal 1975 al 1989, primo in Italia a dedicare una piazza a Che Guevara, e Senatore della Repubblica dal 1993 al 2001 con Rifondazione Comunista e Comunisti Italiani, formatore di quattro generazioni di militanti politici impegnati nelle lotte e nelle istituzioni, ha dedicato tutta la vita alla lotta per i diritti dei lavoratori e alla trasmissione della memoria e dei valori della Guerra di Liberazione dal nazifascismo alle nuove generazioni con testimonianze nelle scuole e in numerosi viaggi della memoria.

Sempre presente, fino a quando la salute glielo ha permesso, a tutte le iniziative dell'ANPI della Zona Ovest e a tutti gli appuntamenti del Comitato ANPI Provinciale di Torino, sempre influente sulla vita politica locale di zona e attento vigile nei confronti della politica nazionale e internazionale.

Lo ricorderemo come indiscusso punto di riferimento per tutti gli antifascisti delle nostre comunità e per la sua infaticabile militanza attiva che lo vedeva protagonista di volantinaggi davanti alle fabbriche a 90 anni compiuti, nonché per la valorizzazione del ricordo dei 68 Martiri di Grugliasco e Collegno del 29 e 30 aprile 1945, strage nazifascista di partigiani e civili che ha gemellato i nostri due comuni come città Martiri del nazifascismo, e per questo decorate con Medaglia d'argento al merito civile nel 2006.

Il suo esempio e i suoi preziosi consigli sono stati fonte di ispirazione e guida anche per i militanti della nostra Sezione: spesso ci siamo confrontati con Luciano a proposito della Resistenza, della Nuova Stagione dell'ANPI e del ruolo dell'ANPI nella società di oggi, per un concreto e rinnovato antifascismo del XXI secolo, oltre la sterile retorica celebrativa della Resistenza.
Lunghe telefonate e scambi di opinioni hanno caratterizzato tutti questi anni di impetuoso rinnovamento generazionale e organizzativo dell'ANPI, ci ha anche donato diverse copie del suo libro rivolto ai giovani  "Fascismo e antifascismo? Per me pari non sono. L'ora politica dei Partigiani" e la sua autobiografia "Una vita per gli ideali di libertà e socialismo".

Alcune volte abbiamo criticato i suoi metodi eccessivamente accentratori e l'attitudine al comando, ma siamo sempre stati consapevoli che in determinate occasioni solo la sua autorevole figura riconosciuta da tutti ha potuto superare dissidi e divisioni, anche all'interno dell'ANPI; non sempre concordi sul metodo, abbiamo condiviso con lui la necessità e l'urgenza di formare una nuova generazione di militanti antifascisti e il suo sostegno alle nostre iniziative non è mancato.

La delegazione della nostra Sezione ANPI sarà presente alla cerimonia lunedì 29 settembre con bandiere e foulard per salutare e rendere onore al Comandante "Francia", ricordando la sua scelta giovanile ribelle e di libertà con la partecipazione alla Guerra di Liberazione dal nazifascismo 1943-1945, scelta di Resistenza che ha portato alla conquista della libertà, della Repubblica, della Costituzione, delle istituzioni democratiche, dei diritti civili e dei lavoratori.

Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini: il tuo esempio, compagno Francia, prosegue nelle lotte popolari per l'attuazione dei diritti sanciti dalla Costituzione e la riappropriazione dei beni comuni, per una società altra e possibile fondata sui diritti e sulla pace, nel ripudio della guerra, dello sfruttamento dell'uomo sull'uomo e del revisionismo politico della storia.

Onoreremo la tua storia e la tua esperienza, la memoria della tua lotta è d'esempio per la nostra lotta: un abbraccio e un saluto a pugno chiuso, ciao Luciano!

COMANDANTE FRANCIA: PRESENTE!

Il Comitato di Sezione ANPI "68 Martiri" Grugliasco


Nessun commento: