mercoledì 11 aprile 2012

Acqua Bene Comune: 4 domande ai candidati sindaci



Il Comitato Acqua Pubblica di Grugliasco organizza l'iniziativa

Lunedì 16 aprile h 21.00 
centro civico "NELLO FARINA", via San Rocco 20, Grugliasco.

Acqua Bene Comune ad un anno dal Referendum:
QUATTRO DOMANDE AI CANDIDATI SINDACI 

un momento pubblico di dibattito e confronto sull'applicazione del Referendum del 12-13 giugno 2011, per cui hanno votato SÌ 26 milioni di italiani (20 mila solo a Grugliasco) e che tuttavia oggi viene calpestato dalle istituzioni e dai gestori del servizio idrico.

Sono stati invitati tutti i candidati sindaci che corrono per le elezioni amministrative del 6-7 maggio, e tutte le forze politiche attive in città.

LE QUATTRO DOMANDE:
1. Cambierete lo Statuto del Comune per riconoscere l'acqua come bene comune pubblico e l'obbligo di gestione pubblica dell'acqua, come approvato all'unanimità dal Consiglio Comunale nel marzo del 2010?
2. Vi impegnerete nelle sedi opportune per fare cancellare effettivamente la quota di profitto dalla bolletta dell'acqua, applicando l'esito del Referendum, e sosterrete i cittadini e il Comitato Acqua Pubblica nella campagna di Obbedienza Civile?
3. Vi impegnerete nelle sedi opportune per trasformare SMAT SpA in un'azienda di diritto pubblico, per una gestione veramente pubblica, partecipativa e senza scopo di lucro del servizio idrico?
4. Il Comune di Torino sta cedendo a privati quote di importanti società partecipate, come GTT, che gestisce anche a Grugliasco il trasporto pubblico, o TRM, che sta costruendo l'inceneritore al Gerbido. Cosa intendete fare per garantire dei servizi pubblici locali efficienti, sicuri ed alla portata di tutti i cittadini di Grugliasco?

 
Nella serata sarà lanciata la raccolta firme per una delibera di iniziativa popolare provinciale con l'obiettivo di trasformare SMAT SpA in un'azienda di diritto pubblico.
 
Sarà inoltre possibile aderire alla campagna di Obbedienza Civile grazie ad un'apertura straordinaria dello sportello acqua pubblica.

Nessun commento: