Grugliasco, 5 ottobre 2015
Solidarietà ANPI al presidio "No Borders" di Ventimiglia
A Ventimiglia il 30 settembre è stato sgomberato dalle istituzioni, con la forza di ruspe e manganelli, il presidio europeo di solidarietà con i migranti "No Borders": l'ANPI di Grugliasco condanna queste pratiche che nulla hanno a che fare con la democrazia e i diritti costituzionali.
"Quando il manganello sostituisce il dialogo, la democrazia è finita, hanno anche picchiato gli studenti volontari che difendevano i migranti", sostiene Fulvio Grandinetti, Vicepresidente ANPI Grugliasco, "tra tutto il materiale che è stato sequestrato e buttato nell'immondizia dalle istituzioni c'erano anche i beni che decine di cittadini grugliaschesi hanno donato e che l'ANPI ha portato lì quest'estate, coordinandosi con l'ANPI Liguria. L'obiettivo dello sgombero violento era infatti spezzare la straordinaria solidarietà organizzata a livello nazionale ed europeo, è questo che ha spaventato i potenti, una pratica concreta, efficace, riproducibile ovunque".
L'esperienza del presidio durava da tre mesi: le persone sono state accolte, curate, nutrite, molti hanno potuto trovare riparo per la prima volta dopo anni di guerra e peripezie da fuga disperata.
"Vediamo sempre di più consolidarsi un vero e
proprio stato di polizia, che sta facendo carta straccia dei diritti e della
Costituzione nata dall'Antifascismo e dalla Resistenza. L'ANPI ripudia tutto questo e lo fa con le parole dei compagni del presidio No Borders: "circondarci con centinaia di agenti e decine di blindati, non è una
risposta al problema dell’abominio rappresentato dai respingimenti in
frontiera", conclude Grandinetti, "un mondo diverso è possibile, siamo
convinti che sia i diritti e sia i bisogni primari possano essere
garantiti per tutti, ci battiamo contro chiunque voglia rappresentare
come terroristi i sopravvissuti alle guerre imperialiste dell'Occidente e
come socialmente pericolosi chi come noi antifascisti fraternizza con loro."
Iniziative in solidarietà ai migranti saranno assunte dall'ANPI Grugliasco a fine novembre, in collaborazione con associazioni e gruppi attivi sul tema dell'antirazzismo, della pace e dei diritti.
Nessun commento:
Posta un commento