martedì 29 luglio 2014

Il Comandante Partigiano Gino Cattaneo è partito per l'Ultimo Viaggio: GINO PRESENTE!




Gino Cattaneo ospite dell'Assemblea di Sezione ANPI "68 Martiri" di Grugliasco il 15 maggio 2011.


Grugliasco, 29 Luglio 2014

GINO PRESENTE: UN ESEMPIO PER I GIOVANI

La Sezione ANPI "68 Martiri" di Grugliasco rende onore al Comandante Partigiano Gino Cattaneo, nome di battaglia "Gino", Comandante della Divisione Matteotti "Tre Confini" poi rinominata "Renzo Cattaneo" proprio in memoria di suo fratello Renzo, fucilato a 16 anni dai nazifascisti a Moncalieri il 27 luglio 1944 e insignito di Medaglia d'Oro al valor Militare.

Ci stringiamo attorno a familiari e compagni in questo momento di dolore.

Nato nel 1921 da famiglia antifascista, ha partecipato valorosamente alla Resistenza partigiana contro i nazifascisti, nella quale si è distinto per la sua capacità di guida militare e in particolare per le sue qualità carismatiche e umane.

Ha preso parte alla Liberazione della città di Torino nei giorni dell'insurrezione d'aprile 1945.

Gino Cattaneo ha tenuto con i suoi uomini il picchetto militare d'onore durante il funerale dei 68 Martiri di Grugliasco e Collegno il 2 maggio 1945.

Si è sempre impegnato nel rafforzare la Repubblica democratica e le sue fondamenta antifasciste, tanto nella vita politica e istituzionale di Collegno quanto nella militanza antifascista dell'ANPI, in cui ha ricoperto anche il ruolo di Presidente del Comitato Provinciale di Torino fino al 2011.

Per tutta la vita si è dedicato a fondo nella trasmissione della storia e dei valori della Resistenza e per la diffusione dei principi della Costituzione repubblicana: attraverso la sua intensa attività di testimone, ha incontrato decine di migliaia di studenti e di giovani, alcuni dei quali in questi ultimi anni hanno potuto aderire all'ANPI e affiancarlo per proseguire la memoria partigiana.

Nell'ANPI ha avuto anche un ruolo fondamentale nello sviluppo della Nuova Stagione dell'ANPI: dapprima critico nei confronti dell'apertura dell'Associazione ai non Partigiani, si è poi convinto del positivo sviluppo del coinvolgimento dei giovani nell'ANPI, anche grazie alla straordinaria esperienza di rinnovamento della nostra Sezione che lui ha conosciuto e seguito da vicino.

Noi dell'ANPI di Grugliasco lo abbiamo spesso coinvolto e invitato alle nostre iniziative, nelle quali è stato sempre molto apprezzato per la sua semplicità e la sua umiltà, soprattutto dai giovani militanti dell'ANPI che ne hanno tratto insegnamento politico e morale.

Il Comandante Gino Cattaneo è stato e sarà sempre un positivo esempio di impegno e di lotta per le nuove generazioni di ogni tempo.

La delegazione della nostra Sezione ANPI sarà presente con bandiere e foulard per salutare e rendere onore al Partigiano e Comandante Gino Cattaneo, ricordando la sua scelta giovanile ribelle e di libertà con la partecipazione alla Guerra di Liberazione dal nazifascismo 1943-1945, scelta di Resistenza che ha portato alla conquista della libertà, della Repubblica, della Costituzione, delle istituzioni democratiche, dei diritti civili e dei lavoratori.

Le bandiere dei Partigiani d'Italia accompagneranno il compagno Gino Cattaneo.

GINO: PRESENTE!

il Comitato di Sezione ANPI "68 Martiri" Grugliasco


Il picchetto militare d'onore dei Partigiani della Divisone Matteotti "Renzo Cattaneo" al funerale dei 68 Martiri di Grugliasco e Collegno, 2 maggio 1945. Il Comandante Gino Cattaneo, riconoscibile dagli occhiali e dal saluto militare, è al centro della foto.
 



Gino Cattaneo Grugliasco tiene il suo intervento all'Assemblea di Sezione ANPI "68 Martiri" Grugliasco del 7 luglio 2012. Al suo fianco, a destra il Presidente del Comitato Provinciale ANPI di Torino Diego Novelli e a sinistra il Vicepresidente vicario della nostra Sezione, Fulvio Grandinetti.




Gino Cattaneo a Collegno il 30 aprile 2011 in occasione della commemorazione dei 68 Martiri di Grugliasco e Collegno. Gino è al centro, tra i sindaci delle due città in fascia tricolore. Numerosi i giovani militanti antifascisti della Sezione ANPI "68 Martiri" di Grugliasco presenti.


Nessun commento: