lunedì 15 settembre 2014

Yourban 2014: ANPI, nuove resistenze, guerra e neonazisti




Invitiamo iscritti e simpatizzanti a partecipare numerosi al Festival Yourban 2014 organizzato dall'Associazione Laboratorio di Calvino alla Maison Musique di Rivoli nei giorni 20 e 21 settembre 2014.
La nostra Sezione ha stretto collaborazione per l'animazione di due iniziative sulla Resistenza e l'antifascismo, tra storia e attualità.



NUOVE RESISTENZE A CONFRONTO

Attività a cura di ANPI - Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, Sezione "68 Martiri" Grugliasco

Giorno: Sabato 20 settembre
Orario: 14.30
Location: Maison Musique di Rivoli.

Descrizione dell'attività:

Dibattito interattivo sulle nuove Resistenze: a 70 anni dalla fine della II Guerra Mondiale in Europa cosa significa oggi per i giovani R-esistere?
Forze attive e creative a confronto su: violenza-nonviolenza, guerra-pace, locale-globale... cammini di impegno e di lotta dalle terre martoriate da conflitti alle nostre realtà locali italiane.

Confronto sulle nuove resistenze. Nel 1945, con la Resistenza antifascista, abbiamo conquistato la libertà, la pace, la democrazia, la Costituzione, la Repubblica. Eppure alle porte del 2015 disoccupazione, corruzione, discriminazioni, ingiustizia sociale e politiche autoritarie regnano sovrane. Il pericolo di una nuova grande guerra incombe sull'Europa e i neofascisti aumentano la propria influenza. Quale legame esiste tra l'esperienza partigiana e le lotte civili di oggi? A che punto siamo con la costruzione della democrazia? Quali esperienze stiamo portando avanti, nei rispettivi settori e territori? Quali prospettive e quali strumenti comuni possiamo condividere contro la guerra, per una società più giusta e fondata sui diritti?

Partecipano rappresentanti dell'ANPI, dell'associazione Operazione Colomba, del Comitato Acqua Pubblica di Torino, di Emergency, del Movimento NO TAV, del Collettivo universitario AlterPolis del Politecnico di Torino, della FIOM CGIL, del Comitato di Solidarietà Ex Moi di Torino, del Forum Salviamo il Paesaggio.




VIDEO-NOTIZIARI DALL'UCRAINA

Attività a cura di ANPI - Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, Sezione "68 Martiri" Grugliasco
Giorno: Domenica 21 settembre
Orario: 14.30
Location: Maison Musique di Rivoli.

Descrizione dell'attività:

Proiezioni video sulla guerra e i neonazisti al potere in Ucraina.
Per la prima volta dalla Seconda Guerra Mondiale, esponenti di gruppi dichiaratamente nazisti ricoprono ruoli di governo in un Paese europeo: l’Ucraina.
Tra finte rivoluzioni colorate, legittime rivendicazioni popolari, ingerenza esterna dei governi di UE-USA, squadre paramilitari naziste addestrate dalla NATO, devastazione e abbattimento dei monumenti antifascisti, intervento della Russia al fianco della Crimea, aerei di civili abbattuti, propaganda mediatica occidentale, proponiamo la visione di alcuni documenti video e notiziari direttamente dal fronte orientale.

Il programma completo di Yourban 2014:
http://www.yourbanfest.it/programma.html
Il Comitato di Sezione ANPI "68 Martiri" Grugliasco

Nessun commento: