martedì 8 novembre 2016

Con l'ANPI di Grugliasco allo spettacolo "Piccola società disoccupata": sabato 12/11 tutti a teatro!




Invitiamo a partecipare e diffondere allo spettacolo della stagione di Viartisti 2016/2017:

"Piccola società disoccupata"
di Beppe Rosso
sabato 12 novembre 2016 dalle h 21.00
Chalet Allemand del Parco culturale Le Serre
Grugliasco, via Tiziano Lanza 31

http://www.viartisti.it/biglietteria.html

http://www.viartisti.it/piccola-societa-disoccupata.html


"Piccola Società Disoccupata" è il secondo spettacolo di Beppe Rosso sul mondo del lavoro contemporaneo. Questa volta è il conflitto generazionale ad essere al centro dell’allestimento, quel disagio che intercorre tra giovani e anziani nel affrontare l’attuale trasformazione dell'uomo in rapporto al lavoro.
Tre attori di diversa generazione formano una “piccola società disoccupata” interpretando vari ruoli in un gioco cinico ed esilarante; sono personaggi che si dibattono in una lotta senza esclusione di colpi per conservare o trovare lavoro, una lotta del tutti contro tutti, in cui non mancano slanci d’amore, ingenuità e momenti di grande illusione. E’ un mondo dove è evidente la fragilità individuale che di volta in volta si trasforma in astuzia o in follia solitaria. Astuzia e follia che sono anche strategie di sopravvivenza in una commedia contemporanea dove ogni scena apparentemente reale attraverso lo humour e il paradosso viene portata ad estreme conseguenze tragicomiche.
Il testo di Remi De Vos propone un calembour di situazioni che toccano quasi tutti i ruoli che attualmente offre il mercato del lavoro: il precario, il disoccupato, il freelance, l’occupato a tempo indeterminato o l’occupato in via di licenziamento. Più situazioni legate da un filo rosso che nell’insieme ricostruiscono la “commedia” del mondo del lavoro in questa società postindustriale. Rémi De Vos, autore francese, tra i maggiori degli ultimi decenni, acclamato da pubblico e critica in patria, ma ancor pressoché sconosciuto in Italia, ci fa entrare nel dramma con un linguaggio imprevedibile ed incalzante che scarta qualsiasi deriva retorica e rivela l’assurdo “indecifrabile” che stiamo attraversando.

Comunicato
Grugliasco, 8 novembre 2016
L'ANPI Grugliasco con Viartisti allo spettacolo "Piccola società dosoccupata":
tutti a teatro!

La Sezione ANPI "68 Martiri" di Grugliasco aderisce e partecipa allo spettacolo "Piccola società disoccupata" di Beppe Rosso, previsto per sabato 12 novembre 2016 allo Chalet Allemand del Parco culturale Le Serre di via Tiziano Lanza 31 a Grugliasco:
- per dare continuità alla collaborazione con Viartisti Teatro d'impegno civile / Gruppo Camaleonte, che negli anni ha visto la partecipazione di diversi giovani iscritti ANPI quali corsisti e attori nei numerosi spettacoli, in particolare lo spettacolo "30 aprile 1945: una storia recente" in scena il 30 aprile 2012 in occasione della commemorazione ufficiale della strage nazifascista dei 68 Martiri di Grugliasco e Collegno;

- per sostenere concretamente la cultura, nel solco del principio dell'art.9 della Costituzione repubblicana che afferma: "La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione";

- per trattare il tema del lavoro, quale fondamento della Repubblica e diritto/dovere di ogni cittadino, anche con modalità artistiche e creative, focalizzando l'attenzione sull'attuale stato del lavoro in Italia che si riflette sulla vita delle diverse generazioni (precarietà, instabilità, fragilità, debolezza e frantumazione sociale), oltre la retorica e i luoghi comuni;


- in solidarietà con Viartisti per il disagio, permanente ancora oggi, dato dall'inagibilità del Piccolo Teatro Perempruner di piazza Matteotti, che Viartisti ha validamente contribuito a rendere nel corso dei decenni uno dei gioielli della città, facendo conoscere Grugliasco quale città della cultura nel resto d'Italia e anche all'estero, auspicando che possa presto tornare disponibile e aperto alla cittadinanza come Viartisti ha sempre curato in ogni singola attività.

Il Comitato di Sezione ANPI "68 Martiri" Grugliasco

Chiediamo a iscritti e simpatizzanti di segnalarci la partecipazione per segnalare a Viartisti il numero di posti preciso da riservare all'ANPI.

Ricordiamo che il biglietto intero costa 10,00 € e che la biglietteria sarà aperta mezz'ora prima dello spettacolo.

Durante la serata l'ANPI svolgerà un volantinaggio sui temi del lavoro e della Costituzione.

Partecipiamo numerosi!

Fraterni saluti
Il Comitato di Sezione ANPI "68 Martiri" Grugliasco

Nessun commento: