giovedì 23 giugno 2016

Assemblea cittadina sul referendum costituzionale: cos'è e come funziona - Grugliasco 29 giugno h 20.30 in Municipio


Agli iscritti e agli amici dell'ANPI, alle istituzioni, alle associazioni, alle organizzazioni politiche, sindacali, sociali e spirituali di Grugliasco

Invitiamo alla diffusione e alla partecipazione

Invitiamo a diffondere e partecipare alla grande Assemblea cittadina sui contenuti dei referendum costituzionali su cui il popolo italiano sarà chiamato a esprimersi in ottobre.
L'iniziativa si svolgerà mercoledì 29 giugno dalle 20.30 presso la sala consiliare "Sandro Pertini" di piazza Matteotti 50 in Grugliasco.
Si tratta di una preziosa occasione per ascoltare le ragioni del SI e del NO alle attuali modifiche alla Costituzione.
Lontani da slogan e facili populismi, si parlerà del merito delle modifiche con l'intervento di due docenti di Diritto costituzionale e con il contributo dei comitati referendari locali.
L'evento è stato organizzato in collaborazione con la Presidenza del Consiglio comunale e con la Consulta antifascista locale.
Grugliasco, piazza Matteotti 50 - Sala consiliare "Sandro Pertini"

Intervengono:
Alessandra Algostino, docente di diritto costituzionale dell'Università di Torino
Anna Mastromarino, docente di diritto costituzionale dell'Università di Torino

L'ANPI "68 Martiri" di Grugliasco invita tutti gli iscritti, i simpatizzanti e l'intera cittadinanza a partecipare attivamente per approfondire le ragioni di questa importante battaglia in difesa della Costituzione repubblicana e della democrazia, conquistata con la lotta popolare di Liberazione dal nazifascismo.


Ricordiamo che la posizione dell'ANPI per il NO alla riforma costituzionale e all'italicum è stata espressa:
- dal Comitato Nazionale ANPI il 21/01/2016 con 20 voti a favore del NO e 3 astensioni
- nei tanti congressi locali (di Sezione e Provinciali) con 2.501 documenti a favore del NO e 25 contrari/astenuti
- in sede di Congresso Nazionale alla votazione finale del 15/05/2016 con 347 voti a favore del NO e 3 astensioni


Ricordiamo che il referendum di ottobre sulla "riforma" costituzionale non prevede quorum: rivolgiamo a tutti un appello per una grande campagna di corretta informazione e di partecipazione popolare, in quanto "l'esercizio del voto è dovere civico" (art. 48 della Costituzione).
 
"Il referendum è un diritto dei cittadini e delle cittadine ed è uno strumento di democrazia: è necessario che tutti lo rispettino e si adeguino alla necessità di consentire una piena conoscenza dei reali problemi in discussione, senza prevaricazioni e senza l’uso di dichiarazioni provocatorie ed offensive. L’ANPI tutta è impegnata a garantire che questo importante esercizio di democrazia si svolga con estrema correttezza e parità di condizioni, in modo che davvero la parola conclusiva spetti al popolo."
[Comitato Nazionale ANPI, 24/05/2016]

Fraterni saluti antifascisti

Il Comitato di Sezione ANPI "68 Martiri" Grugliasco

Nessun commento: