domenica 22 novembre 2015

Storie di uomini, donne e confini + Festa apertura tesseramento ANPI 2016

 
 
La Sezione ANPI "68 Martiri di Grugliasco apre il tesseramento ANPI 2016 con un'iniziativa di restituzione cittadina dei militanti che in agosto si sono recati a Ventimiglia portando solidarietà umana e materiale ai migranti, consegnando beni di prima necessità al Presidio No Borders, poi sgomberato dalle istituzioni con ruspe e manganelli a fine settembre.
"A distanza di 70 anni, ancora oggi la situazione ci chiede di non abbassare la guardia, dando continuità e coerenza al nostro impegno; ma perché tutto ciò possa tuttavia realizzarsi, occorre che la continuità dell’ANPI sia sempre più affidata a componenti delle generazioni più giovani. [...] I giovani sono sensibili alle mobilitazioni per la pace e per la tutela delle libertà democratiche, per le manifestazioni contro il razzismo e contro le organizzazioni nazifasciste: altro che mondo giovanile senza volto! [...] Le nuove generazioni devono lottare per difendere i valori fondamentali di una esistenza vissuta nel rispetto della dignità umana. [...] Dobbiamo smettere di pensare alla Resistenza solo come al movimento che conquistò in quegli anni libertà, pace e democrazia; dobbiamo pensarla come una necessità interiore, un bisogno primario di qualsiasi essere umano che voglia vivere nel rispetto di se stesso e degli altri." [Antonio Falbo, Partigiano e Presidente ANPI "68 Martiri" Grugliasco, stralci dalla relazione tenuta in occasione del XV Congresso di Sezione il 6/11/10]
Invitiamo alla partecipazione, per approfondire insieme i temi proposti e renderci tutti più consapevoli sulla natura e le potenzialità dell'impetuoso rinnovamento che l'ANPI sta vivendo in questi anni.
Antifascismo è anche Antirazzismo: la Resistenza continua!
Il Comitato di Sezione ANPI "68 Martiri" Grugliasco

Storie di uomini, donne e confini +
Festa di apertura tesseramento ANPI 2016


Sabato 28 Novembre 2015
dalle h 17.45 alle h 23.00

Grugliasco, via La Salle 4 - sede ANPI 2° piano


• h 17.45: incontro e dibattito con Comitato Solidarietà Rifugiati e Migranti di Torino e restituzione della Sezione riguardo l’esperienza al presidio No Borders di Ventimiglia ad agosto
• h 19.45/20.00: cena (a breve i dettagli!)
• h 21.00: concerto acustico de Le Stelle Rosse e dei ResiDuo fisso X.0


Il 13 agosto siamo stati al presidio “No Borders” presso la frontiera bassa tra Italia e Francia a Ventimiglia. Abbiamo portato cibo, abiti, beni di prima necessità a chi da giugno resisteva al grido di “we are not going back” alle assurde politiche europee che hanno portato alla chiusura di una frontiera che di fatto da anni non esisteva più e alla sostanziale riduzione a merce dell’essere umano, merce da bloccare e respingere a proprio piacimento.
Non crediamo nell’assistenzialismo. Abbiamo portato un piccolo contributo in solidarietà ad una realtà di lotta spontanea, autogestita e soprattutto determinata. Abbiamo accolto con rabbia ma purtroppo senza stupore la notizia dello sgombero del presidio a settembre.

In questo periodo storico contrassegnato dalla paura del diverso, alimentato tra le altre cose da un continuo bombardamento mediatico, crediamo fortemente nell’importanza della discussione e del confronto per guardare oltre il muro del pregiudizio: i confini non sono solo quelli materiali e geografici, ma soprattutto quelli nella mentalità di chi riconosce nel migrante e nel diverso nel senso più ampio del termine una minaccia.

Ripudiamo il razzismo e la (anti)politica di chi incita all’odio parlando di sicurezza, invasione, degrado: sappiamo bene che l’unico vero degrado c’è quando viene calpestata la dignità umana, che non ha lingua, frontiere o colore della pelle.
Disprezziamo profondamente chi specula e lucra sulle vite dei migranti (come dimostrato dall’inchiesta Mafia Capitale) e i governi guerrafondai che con le nostre tasse esportano bombe e distruzione salvo poi chiamarle “democrazia”.


https://exmoi.wordpress.com/about/
https://www.facebook.com/lestellerosse/?fref=ts
https://www.facebook.com/ResiDuo-Fisso-X0-923914731004769/?fref=ts
http://anpigrugliasco.blogspot.it/
https://www.facebook.com/anpi.grugliasco

Nessun commento: