lunedì 21 settembre 2015

L'ANPI di Grugliasco riprende le attività: verso il 16° Congresso


Grugliasco, 21 settembre 2015

L'ANPI di Grugliasco riprende le attività: verso il 16° Congresso

L'ANPI di Grugliasco riprende le attività annuali sulla Resistenza e la Costituzione: proseguiranno le commemorazioni partigiane, i laboratori nelle scuole, il percorso della memoria di Grugliasco lungo i luoghi della Resistenza, la formazione, i dibattiti, i cineforum, gite e trekking sui sentieri partigiani.

L'attività si concentrerà sull'antirazzismo e la pace, sulle radici antifasciste europee contro il risorgere di movimenti xenofobi, sulla difesa della Costitituzione contro la svolta autoritaria intrapresa dal governo.

Non mancheranno iniziative di respiro internazionale (sul Kurdistan, sul Donbass, sulla natura antidemocratica dell'Unione Europea) e si terrà conto di tre importanti anniversari dell'anno associativo 2016: l'inizio della Guerra di Spagna nel 1936, l'Assemblea Costituente e il referendum che sancì la Repubblica nel giugno 1946 e la ribellione partigiana di Santa Libera dell'agosto 1946.

"L'impetuoso rinnovamento dell'ANPI di questi anni ha portato a uno sviluppo straordinario delle attività svolte, sia sulla memoria e sia sull'attualità", afferma il Vicepresidente ANPI Fulvio Grandinetti, "stiamo vivendo una grande partecipazione che ha portato anche all'aumento degli iscritti: oggi siamo oltre 150 a fronte di 75 iscritti nel 2010, un segnale concreto della continuità ideale tra il passato e il presente, un impegno di cittadinanza attiva che prosegue oltre la scomparsa degli ultimi Partigiani, la cui esperienza è un esempio valido per tutte le generazioni presenti e future".

"Infatti nei prossimi mesi si svolgerà il 16° Congresso dell'ANPI", prosegue Grandinetti, "sarà una grande festa, un dibattito aperto all'insegna dei valori espressi dalla Resistenza e sanciti nella Costituzione repubblicana, sarà un richiamo alla riflessione rivolto all'intera cittadinanza, un'opportunità per tutti gli antifascisti di partecipare per costruire insieme e rafforzare l'ANPI, la più grande e diffusa associazione partigiana italiana. Il Congresso dell'ANPI sarà caratterizzato dal rinnovamento nella continuità, dopo 70 anni c'è ancora bisogno di Resistenza".

La prima data in calendario è la serata pubblica sulla mancata epurazione dei fascisti nel dopoguerra e la continuità del fascismo anche nelle istituzioni repubblicane, venerdì 9 ottobre alle h 21.00 in via la Salle 4 Grugliasco sede ANPI 2° piano.

Nessun commento: