giovedì 13 giugno 2013

ANPI Grugliasco con gli studenti in lotta per la scuola della Costituzione!




Grugliasco, 13 Giugno 2013

“La Resistenza e il Movimento Studentesco sono le due uniche esperienze democratico-rivoluzionarie del popolo italiano. Intorno c'è silenzio e deserto: il qualunquismo, la degenerazione statalistica, le orrende tradizioni sabaude, borboniche, papaline”.
[Pier Paolo Pasolini]

"Se i giovani si organizzano, si impadroniscono di ogni ramo del sapere e lottano con i lavoratori e gli oppressi, non c'è scampo per un vecchio ordine fondato sul privilegio e sull'ingiustizia".
[Enrico Berlinguer]

L’ANPI Grugliasco è al fianco delle studentesse e degli studenti
che lottano per la scuola della Costituzione!

La Sezione ANPI “68 Martiri” Grugliasco esprime solidarietà alle studentesse e agli studenti del movimento studentesco di Torino che – nella pluralità delle sue componenti – ha organizzato l'iniziativa della “sala studio all’aperto” lunedì 10 giugno 2013 occupando piazza Castello di fronte alla sede della Regione Piemonte.

I collettivi universitari degli Studenti Indipendenti dell’Università degli Studi di Torino e Alter Polis del Politecnico di Torino hanno manifestato in difesa del diritto allo studio, garantito dalla Costituzione nata dalla Resistenza, e contro le barriere all'accesso all'università, dal momento che il Fondo Integrativo Nazionale per il diritto allo studio, stanziato dal Ministero alle Regioni, è passato da 245 milioni di euro al 2009 a 13 milioni di euro per il 2014.
Parallelamente, il bilancio di previsione approvato circa un mese fa dal Consiglio Regionale del Piemonte ha significato un ulteriore taglio alla voce “diritto allo studio”, secondo la logica della mercificazione dell’istruzione e della cultura e trattandoli come un costo o uno spreco in quanto settori considerati “non produttivi”.
Inoltre studentesse e studenti hanno manifestato:
- in difesa del trasporto pubblico locale, visto il taglio di 60 milioni che porterà una riduzione del servizio,
- in difesa della sanità pubblica, che per colmare un debito di 800 milioni si è arrivati a una razionalizzazione delle spese come la chiusura dell'ospedale Valdese di Torino;
- per il diritto alla casa, contro il sempre crescente numero di sfratti.

Tutto ciò indica come le nuove generazioni siano attive e tengano al proprio presente e al proprio futuro, consapevoli che si tratta del presente e del futuro di tutti.

La Sezione ANPI “68 Martiri” Grugliasco sostiene tutte le componenti scolastiche e accademiche che in questi anni si battono per la scuola della Costituzione e sprona a proseguire la lotta con intelligenza, creatività, allegria ed efficacia, per coinvolgere altre componenti della società, unire le diverse esperienze di conflitto presenti sul territorio e diffondere la mobilitazione in modo organizzato e permanente.

Art. 33 della Costituzione
L'arte e la scienza sono libere e libero ne è l'insegnamento.
La Repubblica detta le norme generali sull'istruzione ed istituisce scuole statali per tutti gli ordini e gradi.
Enti e privati hanno il diritto di istituire scuole ed istituti di educazione, senza oneri per lo Stato.
La legge, nel fissare i diritti e gli obblighi delle scuole non statali che chiedono la parità, deve assicurare ad esse piena libertà e ai loro alunni un trattamento scolastico equipollente a quello degli alunni di scuole statali.
E` prescritto un esame di Stato per l'ammissione ai vari ordini e gradi di scuole o per la conclusione di essi e per l'abilitazione all'esercizio professionale.
Le istituzioni di alta cultura, università ed accademie, hanno il diritto di darsi ordinamenti autonomi nei limiti stabiliti dalle leggi dello Stato.

Art. 34 della Costituzione
La scuola è aperta a tutti.
L’istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita.
I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi.
La Repubblica rende effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze, che devono essere attribuite per concorso.

La Sezione ANPI “68 Martiri” Grugliasco invita studentesse e studenti a partecipare alla Nuova Stagione dell’ANPI, per l’antifascismo del XXI secolo e l’attualità della Resistenza, voluto dalle Partigiane e dai Partigiani d’Italia per proseguire il cammino iniziato contro il nazifascismo e ridare vigore alla Repubblica democratica fondata sul lavoro, attraverso la pratica della Costituzione contro ogni tentativo - di qualsiasi provenienza - di stravolgimento, corruzione e degenerazione.

Ora e sempre Resistenza!

Il Comitato di Sezione ANPI “68 Martiri” Grugliasco

Nessun commento: