venerdì 7 settembre 2012

Statuto della Consulta Antifascista Comunale di Grugliasco




CONSULTA ANTIFASCISTA PERMANENTE
DELLA CITTÀ DI GRUGLIASCO
decorata con Medaglia d'Argento al Merito Civile

STATUTO


Art. 1 – FINALITÀ

1.      La Consulta s’impegna a supportare le Istituzioni e tutte le associazioni, con particolare riguardo all'Associazione Famiglie dei Martiri del 30 aprile 1945 ed all’A.N.P.I. - Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, che svolgono iniziative tese a valorizzare il patrimonio ideale, storico, culturale e politico della Guerra di Liberazione e i principi della Costituzione repubblicana nata dalla Resistenza antifascista, affinché le nuove generazioni possano arricchire la conoscenza storica e la coscienza civica attraverso l’elaborazione di progetti specifici.

2.      La Consulta organizza e promuove, anche con altri Enti ed associazioni, incontri, seminari e convegni, per coltivare gli ideali di libertà, democrazia, partecipazione, solidarietà e pace emersi con forza nella lotta di Liberazione dal nazi-fascismo e sanciti nella Costituzione della Repubblica Italiana, affinché tali valori universali vengano riconosciuti come le solide fondamenta sulle quali si costruiscano e migliorino costantemente la politica, la cittadinanza e la convivenza sociale.

3.      La Consulta si impegna a mantenere vivo il ricordo del sacrificio dei cittadini di Grugliasco, Collegno e altri comuni vittime dell'eccidio nazifascista del 29-30 aprile 1945, rafforzando i principi posti alla base del conferimento alla Città di Grugliasco con Decreto del 13/03/2006 della Medaglia d'argento al Merito Civile, in continuità con il lavoro svolto, a partire dal 2007, dal “Comitato della Città di Grugliasco per la Valorizzazione dell’onorificenza ottenuta e la promozione dei valori della Resistenza e della Costituzione Repubblicana”.


Art. 2 – COMPOSIZIONE

1.      La Consulta è composta:
  • dal Sindaco o da suo delegato, che ne assume la Presidenza;
  • da due rappresentanti dell’Associazione Famiglie dei Martiri del 30 aprile 1945;
  • da due rappresentanti dell’A.N.P.I. – Associazione Nazionale Partigiani d’Italia - sezione “68 Martiri” di Grugliasco;
  • da due rappresentanti per ciascuna delle associazioni, comitati di quartiere, circoli culturali, istituzioni scolastiche ed universitarie, rappresentanze studentesche, organizzazioni sindacali e di categoria, gruppi informali di cittadini, presenti sul territorio di Grugliasco, che condividano i valori e le finalità di cui all’art. 1 e dichiarino per iscritto la propria volontà di aderire alla Consulta;
  • da due rappresentanti per ciascuna forza politica presente a Grugliasco.

2.      Ciascuna delle organizzazioni sopra elencate designa i propri rappresentanti dandone comunicazione per iscritto contestualmente alla propria adesione alla Consulta, ed ha facoltà di modificare la propria designazione.

3.      I rappresentanti decadono dalla carica per cause naturali, dimissioni o revoca della designazione da parte delle rispettive organizzazioni.

4.      L'Assemblea può disporre che un componente decada dalla carica qualora violi le disposizioni del presente atto o ponga in essere azioni contrarie alle finalità e ai valori di cui all'art. 1.

5.      La Consulta è comunque aperta a tutti i cittadini che, condividendo le finalità e i valori di cui all'art. 1 e intendano partecipare ai suoi lavori dichiarando per iscritto la propria volontà di aderire alla Consulta.


Art. 3 – MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ

  1. La Consulta agisce nel rispetto dei principi di sussidiarietà nei confronti dell’attività dell’Amministrazione Comunale, di collaborazione e cooperazione con il territorio e le sue rappresentanze.

  1. Tutti i membri della Consulta, a qualunque titolo, svolgono la propria attività a carattere volontaristico.


Art. 4 – ORGANI

Sono organi della Consulta:
  • l’Assemblea;  
  • il Direttivo.


Art. 5 – ASSEMBLEA, COMPOSIZIONE E FUNZIONI

  1. Sono componenti dell’Assemblea i rappresentanti delle organizzazioni e i singoli cittadini di cui all'art. 2 o gli eventuali supplenti loro delegati.

  1. I componenti dell’Assemblea si impegnano a partecipare attivamente alle riunioni, collaborando con il Direttivo per il proficuo e positivo svolgimento dei lavori.

  1. L’Assemblea è convocata dal Direttivo, in via ordinaria, almeno due volte all’anno, con avviso pubblico scritto e tramite posta elettronica con almeno 5 giorni di anticipo.

  1. L’Assemblea può essere altresì convocata in via straordinaria, dal Direttivo, con i mezzi più idonei, ogni qual volta sia ritenuto necessario, con avviso ai componenti almeno 24 ore prima della seduta.

  1. L’Assemblea adotta le proprie decisioni senza votazioni formali. Modalità diverse potranno essere stabilite nel merito su indicazione del Direttivo.

  1. L'Assemblea:
·        contribuisce a determinare il programma delle attività predisposto dal Direttivo;
·        svolge attività di consulenza per le materie di competenza;
·        può istituire gruppi di studio, che si occupino di specifiche attività e/o tematiche, coordinati da uno o più componenti del Direttivo;
·        pone in essere tutte le attività e adotta tutti i provvedimenti, non di competenza del Direttivo, necessari per la proficua, efficace, efficiente attività della Consulta anche se non previsti nel presente atto.


Art.  6 – DIRETTIVO, COMPOSIZIONE E FUNZIONI

  1. Il Direttivo è composto:
·        dal Presidente della Consulta, ossia il Sindaco o un suo delegato;
·        dai due rappresentanti dell’Associazione Famiglie dei Martiri del 30 aprile 1945;
·        dai due rappresentanti dell’A.N.P.I. – Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, Sezione “68 Martiri” di Grugliasco;
·        da due rappresentanti eletti in seno alla Consulta, uno dei quali assume il ruolo di Segretario ed ha il compito di redigere i verbali delle sedute del Direttivo e dell'Assemblea.

  1. Il Direttivo:
·        rappresenta la Consulta, ne programma e ne dirige l’attività, ne cura il funzionamento;
·        cura il rapporto con l’Amministrazione Comunale;
·        cura la diffusione dell’informazione sulle attività della Consulta;
·        pone in essere tutti gli atti e le azioni necessarie per il conseguimento, da parte della Consulta, degli obiettivi stabiliti dal presente Statuto.


Art. 7 – SEDE

La Consulta ha sede in Grugliasco presso il Palazzo Comunale.


Art. 8 – VALIDITÀ

Il presente Statuto ha efficacia permanente fino ad eventuale sua revoca da adottare con provvedimento che abbia la stessa forma dell’atto costitutivo.

Nessun commento: