lunedì 11 gennaio 2010

Dall'ANPI di Nepi: appello per una manifestazione nazionale in difesa della Costituzione



In difesa della Costituzione

Dalla sezione A.N.P.I ( Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) “Emilio Sugoni” di Nepi:

Appello per una manifestazione nazionale in difesa della Costituzione

La sezione Anpi di Nepi si rivolge a tutti i cittadini, le Istituzioni, le associazioni, le organizzazioni sindacali, il mondo della Scuola e dell’Università e i partiti perché sia respinto ogni tentativo e proposta di modifica della Costituzione.
La Carta Costituzionale è per tutti garanzia irrinunciabile di libertà, uguaglianza, giustizia e democrazia e nessuno è legittimato a modificarla arrogandosi un inesistente mandato popolare.
Nel Paese, un colpo di Stato strisciante vuole imporre un regime autoritario che limita sempre più gli spazi d’informazione, democrazia e partecipazione. I diritti costituzionali e i diritti umani sono sempre più violati, aggrediti e svuotati di significato e consistenza.
Sono state varate leggi che, in nome della sicurezza, hanno riesumato il razzismo e lo squadrismo e hanno reso legittima la persecuzione di milioni di migranti mentre si continua nella scellerata guerra afgana in palese violazione dell’art. 11 della Costituzione.
Questo sciagurato progetto, voluto e sostenuto dalla attuale maggioranza di governo, eversiva, reazionaria e razzista, purtroppo non trova efficace opposizione tra una larga parte dei rappresentati istituzionali.
E’ necessario quindi che a partire dalle forze sane e democratiche del Paese nasca una forte e decisa reazione. Non deve essere lasciato solo ai partiti di opposizione il compito di contrastare l’attacco allo Stato di Diritto.
Ogni settore della società italiana deve far sentire la propria voce e deve manifestare il proprio impegno in difesa della Costituzione, in ogni luogo e in ogni momento.
Solo una ferma mobilitazione di massa, non episodica ma strutturata , può contrastare questo disegno eversivo e dare forza e sostegno anche a quella parte dell’opposizione fedele alle istituzioni della Repubblica italiana.
E’ urgente e non rimandabile anche una grande iniziativa popolare nazionale che, e a breve, sappia raccogliere lo sdegno e la voglia dei cittadini onesti e democratici che ancora credono e vogliono difendere la Costituzione.
E’ il momento di insorgere, è il momento di reagire.
I diritti umani, la dignità di ciascuno e di tutti, non possono essere barattati con niente e da nessuno in nome di una malintesa pacificazione nazionale.
Nel nostro paese questa è già avvenuta nel 1945 con la vittoria sul nazifascismo e nel 1948 con l’entrata in vigore del dettato costituzionale che traccia le linee che tutti i governi dovrebbero seguire per la costruzione di un Paese più giusto, più onesto e dove:

“TUTTI I CITTADINI SONO UGUALI DAVANTI ALLA LEGGE”

E’ il tempo dell’azione ! E’ il tempo di una Nuova Resistenza !

Direttivo A.N.P.I. sezione di Nepi “Emilio Sugoni”

Nessun commento: