giovedì 4 gennaio 2018

"BUON COMPLEANNO COSTITUZIONE 1948-2018: DEMOCRAZIA E BENI COMUNI OGGI"



Grugliasco, venerdì 22 dicembre 2017
Convocazione Assemblea di Sezione ANPI "68 Martiri" Grugliasco
"BUON COMPLEANNO COSTITUZIONE 1948-2018:
DEMOCRAZIA E BENI COMUNI OGGI"

Domenica 14 gennaio 2018 h 9.30-12.30
Grugliasco, via La Salle 4

La Sezione ANPI “68 Martiri” di Grugliasco convoca tutti gli iscritti e invita tutti i simpatizzanti alla tradizionale Assemblea di Sezione d’inizio anno, per rilanciare le attività della Sezione del 2018 e scambiare gli auguri, per un nuovo anno di impegno civile sul territorio.
Sono invitate le istituzioni e le forze politiche antifasciste, l'ANPI Provinciale di Torino e Regionale del Piemonte. Il tema dell’assemblea sarà “Buon compleanno Costituzione 1948-2018: democrazia e beni comuni oggi” e gli iscritti potranno intervenire nel merito sul tema dopo l'intervento introduttivo di Alessandra Algostino, docente di diritto costituzionale dell'Università di Torino.

L'iniziativa si svolge nell'ambito della "Nuova Stagione" dell'ANPI e della campagna di tesseramento ANPI 2018: dal 2006 l’ANPI ha avviato la “Nuova Stagione”, aprendo le porte a chi, pur non avendo combattuto la Guerra di Liberazione ‘43-‘45 contro i nazifascisti per ragioni anagrafiche, ne condivide lo spirito e i valori, sanciti dalla Costituzione.
Al termine l’ANPI offrirà un piccolo buffet a tutti i convenuti.

Durante l'assemblea sarà possibile rinnovare l’iscrizione o iscriversi all'ANPI per la prima volta: la tessera ANPI ordinaria costa 15,00 €, per gli studenti 10,00 €, chi vuole può mettere di più.
Nel perenne ricordo dei 68 Martiri di Grugliasco, invitiamo a partecipare numerosi.
Auguriamo a Voi e alle Vostre famiglie un sereno anno nuovo all'insegna della partecipazione civile.
Fraterni saluti
Il Comitato di Sezione ANPI “68 Martiri” Grugliasco


Care compagne e cari compagni,
Siamo ormai entrati nel pieno del 70° anniversario del varo della Costituzione repubblicana e nell'80° anniversario delle leggi antiebraiche fasciste del 1938, con cui la monarchia Savoia sancì per legge in Italia le teorie e le pratiche razziste già in uso dai nazisti del Terzo Reich.
Quella di oggi non è l’Italia che noi volevamo, ma malgrado questa grande delusione noi Partigiani sentiamo il dovere nei confronti di tutti i Caduti per la Libertà – e ancora di più verso le nuove generazioni – di inviare un monito alla cittadinanza, in particolare ai giovani e a tutti coloro che ricoprono ruoli di responsabilità nel tessuto sociale cittadino.
Per legge fisiologica, gli artefici della Liberazione di 70 anni fa vanno scomparendo, ma l’A.N.P.I. deve continuare a vivere come punto di riferimento per tutti gli antifascisti che a partire dalla memoria scelgono di impegnarsi per attuare la Costituzione nei rispettivi ambiti di competenza.
Nella nostra Sezione, la Nuova Stagione dell’A.N.P.I., avviata a livello nazionale nel 2006, è ormai consolidata e proiettata nel futuro. Sono molte le iniziative messe in campo a Grugliasco sulla memoria, l'antifascismo, i diritti, la pace, la giustizia, la Costituzione: iniziative realizzate grazie alla partecipazione e alla formazione permanente dei nostri iscritti, tra cui molti giovani che hanno risposto al richiamo dei Partigiani. Dibattiti, proiezioni di film, presentazioni di libri, incontri nelle scuole e molto altro.
In particolare ricordiamo il grande contributo della Sezione al Comitato in difesa della Costituzione per il NO che ha partecipato validamente a conquistare la vittoria del NO al referendum costituzionale del 4 dicembre 2016.
Invitiamo a partecipare numerosi all'Assemblea di Sezione del 14 gennaio 2018, per ritrovarci insieme rilanciando il nostro impegno cittadino a partire dal tema del 70° anniversario della Costituzione 1948-2018, che è anche il tema riportato sulle nuove tessere.
Come da tradizione, seguiranno buffet e brindisi per scambiare gli auguri d'inizio anno.
Ricordiamo che la nuova Presidenza Nazionale dell'A.N.P.I., per la prima volta nella storia, è stata affidata a una donna, non partigiana, piemontese, la compagna Carla Nespolo: tre elementi che significano il concreto cambiamento della nostra Associazione anche nella sua fisionomia dirigenziale.
Facciamo tutti insieme un’azione di proselitismo presso compagni, amici e conoscenti per stimolare la partecipazione di più cittadini alle iniziative e alle campagne dell'ANPI.
Invitiamo calorosamente a partecipare alle celebrazioni in ricordo dei Caduti per la Libertà, a rinnovare sollecitamente la Tessera A.N.P.I. 2018 e a partecipare alle iniziative della Sezione.
Aderiamo all’A.N.P.I. - Associazione Nazionale Partigiani d’Italia!
Auguriamo a Voi e a tutti i Vostri cari buone feste e un felice anno nuovo.
Fraterni saluti
ORA E SEMPRE RESISTENZA!


il Comitato di Sezione A.N.P.I. “68 Martiri” Grugliasco
il Presidente Cav. Antonio Falbo
il Vicepresidente vicario Fulvio Grandinetti

Nessun commento: