giovedì 16 aprile 2015

Proiezione documentario sulla Resistenza "GIORNI DI FURORE". La grande avventura della Resistenza partigiana



GIORNI DI FURORE.
La grande avventura della Resistenza partigiana

Lunedi 20 aprile h 18.30
Grugliasco, via San Rocco 20
Centro Civico “Nello Farina”, Sala UniTre


Proiezione documentario “Giorni di Furore” edizione 2013
prodotto dall'ANCR

Evento facebook: Giorni di furore. La grande avventura della Resistenza partigiana

Iniziativa a cura della Sezione ANPI "68 Martiri" di Grugliasco nell'ambito del programma per il 70° anniversario della Liberazione organizzato dalla Consulta Antifascista di Grugliasco.

“Giorni di Furore” (1963) è un documentario realizzato in occasione del ventennale della Liberazione, utilizzando vario materiale di repertorio opportunamente selezionato e montato, tra cui ampi brani dei film documentari sull’azione partigiana e sulla Liberazione.

L’arco della narrazione va dall’avvento del fascismo all’8 settembre 1943 e alla lotta partigiana, fino alla Liberazione.

Il film è una storia della Resistenza italiana, con riferimenti a quella di altri paesi europei. Le principali tappe della Lotta di Liberazione e le sue premesse storiche sono illustrate con immagini cinematografiche d'epoca.

La versione originale fu pensata e sceneggiata in occasione del ventennale della Resistenza da due partigiani, Isacco Naoum ("Milan") e Gianni Dolino, e il commento predisposto dallo scrittore Italo Calvino e dello storico Paolo Spriano.

Il suo carattere di sintesi di facile accesso, ma completa e rigorosa, e la ricchezza di documenti visivi inducono a riproporre il film oggi, a cinquant'anni dalla sua realizzazione, con la piena convinzione che possa ancora rivelarsi molto utile.

L'Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza ha restaurato il film e, senza toccarne la struttura, ha preparato questa versione ridotta, intervenendo con il solo scopo di avvicinare alla sensibilità odierna quello che è ormai un classico della documentaristica sulla Resistenza.

Soggetto e sceneggiatura: Isacco Nahoum, Giovanni Canavero, Alfieri Canavero, Gianni Dolino
Commento: Italo Calvino e Paolo Spriano
Montaggio: Mario Serandrei
Musiche: Giancarlo Chiaramello
Intervento introduttivo edizione 2013: Bruno Gambarotta
Montaggio edizione 2013: Pier Milanese
Supervisione su edizione 2013: Paola Olivetti, Corrado Borsa, Andrea Spinelli
Produzione: Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza

Nessun commento: