giovedì 5 giugno 2014

Solidarietà ad Andrea aggredito dai fascisti a Torino: nessuno spazio ai fascisti!




Grugliasco, 5 Giugno 2014

“Venti a uno è la tua forza,
fascio infame,
ti nascondi e dalle spalle
mi colpisci con le lame…”
[Rigurgito Antifascista, 99 Posse]

Il Comitato di Sezione ANPI "68 Martiri" Grugliasco esprime solidarietà al compagno militante antifascista Andrea, aggredito e accoltellato alla fermata della metropolitana "Massaua" a Torino il 31 maggio da un gruppo di giovani neofascisti, inclusi minorenni. Inviamo ad Andrea un caloroso abbraccio e un augurio di pronta guarigione.

Un episodio che si aggiunge ai troppi pestaggi e alle troppe aggressioni, quasi sempre a mano armata, di fascisti e nazisti che sfogano su compagni isolati le loro idee vigliacche e violente nel nome della pulizia etnica e sociale delle comunità, ripudiando la solidarietà sancita nella Costituzione, nata dalla Resistenza.

Senza inutili allarmismi, occorre tenere alta la guardia e vigilare, proseguendo il percorso di formazione nelle scuole di ogni ordine e grado che l'ANPI porta avanti dal 1945 e che insegnanti e studenti dovrebbero impegnarsi a portare nei propri istituti, sia per far conoscere la storia e la genesi della Costituzione repubblicana, sia per ragionare sul presente.

Revisionismo politico della storia in senso antipartigiano, equiparazione tra fascisti e antifascisti da parte delle istituzioni, sdoganamento e tolleranza di forze fasciste e naziste sui territori, progressivo e crescente distacco dai valori della Costituzione accompagnato dalla mancanza di senso civico, imbarbarimento della società a causa della crisi strutturale e sistemica del capitalismo, una propaganda martellante che vorrebbe trasformare i cittadini in consumatori compulsivi e la solidarietà in competizione estrema dove non c’è posto per coloro considerati deboli, razzismo e xenofobia definiti come “libertà di pensiero”, sono tra i fenomeni che generano il senso comune dal quale scaturiscono queste aggressioni.
 
L'ANPI non lascerà mai spazio ai fascisti, al di là della loro data di nascita.
Invitiamo iscritti e simpatizzanti a partecipare al corteo antifascista previsto per sabato 7 giugno mattina in Torino con i foulard ANPI.

Nessuno spazio ai fascisti!
Corteo antifascista
ritrovo h 9.00 in piazza Santa Rita, Torino

Ora e sempre Resistenza!

Il Comitato di Sezione “68 Martiri” Grugliasco

Nessun commento: