lunedì 14 gennaio 2013

Fiaccolata per la Memoria dei lager nazisti a Torino

 
Fiaccolata per la Memoria dei lager nazisti
Domenica 20 Gennaio 2013
h 15.30 davanti al binario 17 di Porta Nuova, fronte lapide ANED 
percorso corso Vittorio, arrivo davanti all'ex carcere Le Nuove di Torino

"Partirono da questa stazione 
i deportati politici per i campi di sterminio nazisti. 
A chi rimaneva 
lasciarono la consegna di continuare la lotta 
contro il nazifascismo 
per l'indipendenza e la libertà."
1944-1974, ANED - Associazione Nazionale Ex Deportati politici nei lager nazisti
Lapide posta di fronte al binario 17 della stazione ferroviaria di Torino Porta Nuova

Per il terzo anno consecutivo l’Associazione “Nessun uomo è un’isola” ONLUS, in collaborazione con la Comunità Ebraica di Torino, ANED e associazioni Combattentistiche, organizza in occasione della commemorazione della “Giornata della Memoria”, la “Fiaccolata da Porta Nuova a Le Nuove”.
Una manifestazione che, in questi ultimi anni, ha ottenuto i pareri favorevoli non soltanto dalle istituzioni, ma soprattutto dalla cittadinanza.
Queste conferme alimentano la volontà di voler dar voce pubblica ed istituzionale ad una testimonianza storica e sociale che non si intende dimenticare.
 
In ossequio alle leggi raziali, tra il 1944 e ’45, il Famigerato Braccio Tedesco dell’ex Carcere Le Nuove, ha ospitato centinaia di ebrei, prigionieri cittadini italiani e stranieri condotti, passando dal binario 17 della stazione di Porta Nuova, per i vari lager, Mauthausen, Dachau, Buchenwald, Ravensbruck, Auschwitz, Birkenau, Monowitz, Bergen Belsen…
 
La manifestazione “Fiaccolata da Porta Nuova a Le Nuove” vuole, perciò, rendere più solenne il ricordo delle sofferenze subite a causa di questo crimine storico, coinvolgendo ogni anno di più istituzioni, gruppi e cittadinanza stessa.
 
La “Fiaccolata da Porta Nuova a Le Nuove” si sta affermando come appuntamento solenne per l’apertura del ciclo delle manifestazioni per la “Giornata della Memoria”.
 
Il programma:
• Domenica 20 Gennaio 2013 ore 15.30, partenza della fiaccolata dal binario 17 della stazione ferroviaria di Porta Nuova di Torino (fronte lapide ANED);
• il corteo si snoderà lungo corso Vittorio Emanuele II per concludersi all’interno del Famigerato Braccio Tedesco dell’ex carcere Le Nuove di Torino.

Nessun commento: