domenica 27 novembre 2011

Domenica 4 dicembre gazebo + formazione ANPI sui 68 Martiri di Grugliasco


Domenica 4 Dicembre h 9.30-12.00
Grugliasco, piazza 66 Martiri
Gazebo ANPI in ricordo degli attentati neofascisti avvenuti a Grugliasco

Al gazebo sarà possibile ricevere notizie sull'attività della Sezione, dell'ANPI Provinciale e Nazionale; abbonarsi a Patria Indipendente, rivista nazionale ANPI; trovare copie del giornalino di Sezione "La Gru Partigiana" e altre pubblicazioni in offerta libera; cantare canzoni partigiane; prendere visione di fotografie storiche di Grugliasco.
Ci si potrà iscrivere all'ANPI, la tessera ordinaria costa 15,00 €, per gli studenti delle scuole superiori 10,00 €.
Sarà occasione di ricordare gli attentati neofascisti avvenuti a Grugliasco il 4 dicembre 1969 proprio in piazza 66 Martiri, come ricordato dall’Indagine sull’Attività Neofascista in Piemonte dell’aprile 1975: “Grugliasco 4/12/1969 Tentativo di incendio alla Sezione comunista “66 Martiri” che si trova nell’omonima piazza di Grugliasco”.

Domenica 4 Dicembre h 15.00-18.00
Grugliasco, Sezione ANPI, via la Salle 4
Formazione militanti ANPI: i 68 Martiri di Grugliasco

h 15.00 Proiezione video "La lunga scia di sangue"
h 16.00 Dibattito e presentazione documenti storici
L'ANPI di Grugliasco organizza un pomeriggio di formazione per militanti, iscritti e simpatizzanti sulla strage nazifascista dei 68 Martiri di Grugliasco. Sarà proiettato il video “La lunga scia di sangue” a cui seguirà dibattito. Saranno analizzati i documenti storici e le testimonianze riguardanti l'eccidio. Saranno inoltre presentati documenti inediti che gettano nuova luce sulle responsabilità italiane della strage nazifascista.

Le due iniziative si svolgono nell'ambito della "Nuova Stagione" dell'ANPI e della campagna di tesseramento ANPI 2012 "Costituzione, Democrazia, Diritti".

Nessun commento: