mercoledì 29 giugno 2016

Documento dell'ANPI Grugliasco per il Sindaco di Torino e della Città metropolitana



Grugliasco, 29 giugno 2016

DOCUMENTO PER IL SINDACO DI TORINO
DALLA SEZIONE A.N.P.I. “68 MARTIRI” DI GRUGLIASCO

Il Comitato di Sezione A.N.P.I. "68 Martiri" Grugliasco, condividendo la formulazione dell'ordine del giorno presentato in sede di Comitato Provinciale il 25/06/2016 (successivamente ritirato dal proponente tenuto conto dibattito interno), ritiene di doverlo acquisire e farlo proprio, inviandolo al nuovo Sindaco di Torino e della Città metropolitana.

Il Comitato di Sezione A.N.P.I. "68 Martiri" Grugliasco:

  • ricorda che la città di Torino ha sempre svolto un ruolo di rilievo nel contesto italiano e crediamo che così possa e debba continuare ad essere nell’immediato futuro: in tal senso, riteniamo importante il ruolo delle Istituzioni cittadine ed in particolare del Sindaco e della sua squadra operativa;

  • ha seguito con la dovuta attenzione le votazioni delle amministrative mantenendo la propria indipendenza e la propria autonomia – al netto di spiacevoli episodi ascrivibili a iniziative squisitamente personali di taluni iscritti e dirigenti - limitandosi a cogliere l’occasione per chiedere, a candidati e forze politiche, più antifascismo per contrastare le crescenti espressioni di neofascismo e di neonazismo, più trasparenza e democrazia nella gestione della cosa pubblica, più attenzione ai diritti e alla tutela delle minoranze e dei più deboli;

  • nel prendere atto della elezione di Chiara Appendino a Sindaco della Città di Torino e della Città Metropolitana, rivolge un saluto ed un augurio – non puramente formale – di buon lavoro alla neoeletta, in questo momento particolarmente difficile sotto il profilo economico, sociale e politico per la comunità internazionale e per l’Italia che si riflette anche sulla città di Torino e i suoi dintorni;

  • in linea con le decisioni assunte dal Congresso nazionale dell'A.N.P.I. del maggio scorso, si propone anche a livello locale di operare come coscienza critica della società impegnandosi in particolare non solo sul doveroso versante della memoria della Resistenza – momento storico che ha restituito al nostro Paese la dignità che aveva perso con il fascismo e l’alleanza con il nazismo - ma anche per la difesa e per l’attuazione dei principi e dei valori della Costituzione che continuiamo a definire – fuori da ogni retorica e strumentalizzazione – frutto delle donne e degli uomini della Resistenza;

  • ricordando che Torino è stata insignita della Medaglia d’Oro al Valor Militare per la Resistenza e che Grugliasco è stata decorata con Medaglia d'Argento al merito civile quale città vittima della barbarie nazifascista, la Sezione A.N.P.I. “68 Martiri” di Grugliasco auspica di potere quanto prima organizzare un incontro con il Sindaco, al fine di avviare un confronto di reciproca conoscenza su alcuni temi di rilievo per la nostra Associazione (Resistenza, Antifascismo, difesa della Costituzione) anche sottoponendo all'attenzione delle istituzioni eventuale documentazione dell'A.N.P.I. Nazionale a sostegno del NO al referendum costituzionale e di contrasto ai fenomeni di razzismo e neofascismo;

  • invita altre Sezioni eventualmente interessate a richiedere un incontro con il nuovo Sindaco di Torino e della Città metropolitana e a organizzarlo in modo unitario e coordinato.

Il Comitato di Sezione A.N.P.I. "68 Martiri" Grugliasco
Grugliasco, 29 giugno 2016


Allegato 1: odg presentato al Comitato Provinciale del 25/06/2016 e poi ritirato dal proponente tenuto conto del dibattito interno
Proposta di odg
Comitato Provinciale 25 giugno 2016
Presentato da Angelo Boccalatte

L’ANPI Provinciale di Torino nel prendere atto della elezione di Chiara Appendino a Sindaca della Città di Torino e della Città Metropolitana, rivolge un caloroso saluto ed un augurio – non puramente formale – di buon lavoro alla neo eletta, in questo momento particolarmente difficile sotto il profilo economico, sociale e politico per la società internazionale e per l’Italia.

La nostra città ha sempre svolto un ruolo di rilievo nel contesto italiano e crediamo che così possa e debba continuare ad essere nell’immediato futuro: in tal senso riteniamo importante il ruolo delle Istituzioni cittadine ed in particolare del Sindaco e della sua squadra operativa.

L’ANPI ha seguito con la dovuta attenzione le votazioni delle amministrative mantenendo la propria indipendenza e la propria autonomia, limitandosi a cogliere l’occasione per chiedere, a candidati e forze politiche, più antifascismo per contrastare le crescenti espressioni di neofascismo e di neonazismo, più trasparenza e democrazia nella gestione della cosa pubblica.

L’ANPI – Associazione Nazionale Partigiani d’Italia – di Torino, in linea con le decisioni assunte dal Congresso nazionale del maggio scorso, si propone anche a livello locale di operare come coscienza critica della società impegnandosi in particolare non solo sul doveroso versante della memoria della Resistenza – momento storico che ha restituito al nostro Paese la dignità che aveva perso con il fascismo e l’alleanza con il nazismo - ma anche per la difesa e per l’attuazione dei principi e dei valori della Costituzione che continuiamo a definire – fuori da ogni retorica – frutto delle donne e degli uomini della Resistenza.

Ricordando che Torino è stata insignita della medaglia d’oro al valor militare della Resistenza, l’ANPI provinciale auspica di potere quanto prima organizzare un incontro con la Sindaca Chiara Appendino al fine di avviare un confronto di reciproca conoscenza su alcuni temi di rilievo per la nostra Associazione.
ANPI Provinciale di Torino
La Presidenza
Torino, 25 giugno 2016
Tenuto conto del dibattito l’odg viene ritirato dal proponente

giovedì 23 giugno 2016

Assemblea cittadina sul referendum costituzionale: cos'è e come funziona - Grugliasco 29 giugno h 20.30 in Municipio


Agli iscritti e agli amici dell'ANPI, alle istituzioni, alle associazioni, alle organizzazioni politiche, sindacali, sociali e spirituali di Grugliasco

Invitiamo alla diffusione e alla partecipazione

Invitiamo a diffondere e partecipare alla grande Assemblea cittadina sui contenuti dei referendum costituzionali su cui il popolo italiano sarà chiamato a esprimersi in ottobre.
L'iniziativa si svolgerà mercoledì 29 giugno dalle 20.30 presso la sala consiliare "Sandro Pertini" di piazza Matteotti 50 in Grugliasco.
Si tratta di una preziosa occasione per ascoltare le ragioni del SI e del NO alle attuali modifiche alla Costituzione.
Lontani da slogan e facili populismi, si parlerà del merito delle modifiche con l'intervento di due docenti di Diritto costituzionale e con il contributo dei comitati referendari locali.
L'evento è stato organizzato in collaborazione con la Presidenza del Consiglio comunale e con la Consulta antifascista locale.
Grugliasco, piazza Matteotti 50 - Sala consiliare "Sandro Pertini"

Intervengono:
Alessandra Algostino, docente di diritto costituzionale dell'Università di Torino
Anna Mastromarino, docente di diritto costituzionale dell'Università di Torino

L'ANPI "68 Martiri" di Grugliasco invita tutti gli iscritti, i simpatizzanti e l'intera cittadinanza a partecipare attivamente per approfondire le ragioni di questa importante battaglia in difesa della Costituzione repubblicana e della democrazia, conquistata con la lotta popolare di Liberazione dal nazifascismo.


Ricordiamo che la posizione dell'ANPI per il NO alla riforma costituzionale e all'italicum è stata espressa:
- dal Comitato Nazionale ANPI il 21/01/2016 con 20 voti a favore del NO e 3 astensioni
- nei tanti congressi locali (di Sezione e Provinciali) con 2.501 documenti a favore del NO e 25 contrari/astenuti
- in sede di Congresso Nazionale alla votazione finale del 15/05/2016 con 347 voti a favore del NO e 3 astensioni


Ricordiamo che il referendum di ottobre sulla "riforma" costituzionale non prevede quorum: rivolgiamo a tutti un appello per una grande campagna di corretta informazione e di partecipazione popolare, in quanto "l'esercizio del voto è dovere civico" (art. 48 della Costituzione).
 
"Il referendum è un diritto dei cittadini e delle cittadine ed è uno strumento di democrazia: è necessario che tutti lo rispettino e si adeguino alla necessità di consentire una piena conoscenza dei reali problemi in discussione, senza prevaricazioni e senza l’uso di dichiarazioni provocatorie ed offensive. L’ANPI tutta è impegnata a garantire che questo importante esercizio di democrazia si svolga con estrema correttezza e parità di condizioni, in modo che davvero la parola conclusiva spetti al popolo."
[Comitato Nazionale ANPI, 24/05/2016]

Fraterni saluti antifascisti

Il Comitato di Sezione ANPI "68 Martiri" Grugliasco

venerdì 10 giugno 2016

Ancora scritte nazifasciste a Grugliasco: l'ANPI per la difesa della Resistenza




Grugliasco, 9 giugno 2016

ANCORA SCRITTE NAZIFASCISTE A GRUGLIASCO!

"Finché ci sarà un solo fascista in Italia, non potremo considerarci un Paese civile, ricordatevelo".
[Norberto Bobbio]

Oggi il Monumento alla Pace di viale Echirolles, recante i nomi dei Caduti grugliaschesi per la Libertà dal nazifascismo è stato rovinato con scritte neonaziste: una svastica e il simbolo delle SS, il corpo speciale paramilitare tedesco Shutz-Staffeln fondato da Adolf Hitler nel 1925 come propria guardia personale, in seguito utilizzato come forza militare speciale durante la Seconda Guerra Mondiale e macchiatosi di stragi e massacri di civili in tutta Europa, dichiarato criminale dai tribunali internazionali del 1946 quale strumento di persecuzione delle cosiddette razze inferiori e gestione dei campi di sterminio.

Dopo la Casa del Popolo e il Municipio di Grugliasco, ora vengono deturpati e colpiti nuovamente i simboli della memoria antifascista e partigiana della nostra città.

Ignoranti e nostalgici di un vergognoso passato, propugnatori di un mondo di sfruttatori e sfruttati, approfittano del clima a loro favorevole generato dalle politiche liberiste e incostituzionali per commettere le loro solite vili azioni contro le sedi e i simboli dell'Antifascismo, che sono stati protagonisti dell'emancipazione della classe lavoratrice e della conqusita della Libertà.

Nell'attuale contesto di grave crisi economica, di valori, sociale, culturale, politica, ricordiamo che i neofascisti e i neonazisti strumentalizzano il disagio sociale sempre più diffuso per tentare agibilità politica e ottenere consenso, fomentando la guerra tra poveri e continuando a garantire ingiusti privilegi a mafiosi, corrotti e sfruttatori, che si arricchiscono sulle nostre spalle.

Senza inutili allarmismi, non vogliamo che la presenza neofascista venga sottovalutata: ricordiamo che a Torino, davanti ad alcune scuole superiori, in questi anni si sono già verificate aggressioni con spranghe contro studenti antifascisti da parte di esponenti del Blocco Studentesco, organizzazione neofascista vicina a Casapound, mentre in alcune sedi universitarie ci sono spesso incursioni squadriste da parte del FUAN.

Occorre applicare le Leggi Scelba e Mancino: non è tollerabile che la città di Grugliasco, con la sua storia e la sua identità legata alla strage nazifascista dei 68 Martiri per la quale è decorata di Medaglia d'argento al merito civile, sia ancora oggi ferita da una presenza che rievoca odio e razzismo.

Questi fatti indicano che ancora oggi, dopo 70 anni, c'è bisogno di memoria e di Antifascismo, c'è bisogno dell'A.N.P.I., perché la Resistenza vive ed è in cammino verso il futuro: dobbiamo proseguire con intelligenza e lucidità, vigilando sui territori e praticando la Costituzione, promuovendo la cultura dell'antifascismo in ogni contesto (sociale, culturale, scolastico, politico) per una corretta memoria della Resistenza partigiana e per la trasmissione dei valori espressi dalla Costituzione, a partire da scuole e giovani generazioni.

Nel perenne ricordo dei 68 Martiri di Grugliasco del 29 e 30 aprile 1945, rivolgiamo ai familiari dei Caduti la nostra fraterna solidarietà e richiamiamo all'unità le forze antifasciste locali, rinnovando la nostra ferma e determinata lotta contro ogni eversione fascista e reazionaria.

PER LA DIFESA DELLA RESISTENZA E DELLA COSTITUZIONE:
IL FASCISMO NON PASSERÀ!


Il Comitato di Sezione ANPI "68 Martiri" Grugliasco


Nota aggiuntiva del 9/06/2016 sera h 22.00

A seguito del vile e vergognoso atto di matrice neofascista che ha colpito il monumento ai Caduti della nostra città, una delegazione dell'A.N.P.I. “68 Martiri” Grugliasco, guidata dal suo Presidente Antonio Falbo, Partigiano combattente delle formazioni Matteotti, ha voluto dare questa sera un segnale tangibile in reazione allo spregevole gesto di violenta ignoranza.

Nel coprire gli ignobili simboli nazifascisti che hanno imbrattato dignità e memoria della nostra comunità , il Partigiano Antonio Falbo ha riaffermato, attraverso i foulard partigiani della Sezione dedicati alla 17° Brigata d'Assalto Garibaldi “Felice Cima”, quanto sia importante continuare a vigilare, a presidiare il territorio, a contrastare l'ignoranza e l'indifferenza, diffondendo la cultura dell'Antifascismo e la memoria della Resistenza rivolgendosi alle nuove generazioni di ogni tempo, per difendere ciò che alcuni vorrebbero cancellare, tornando ad un vergognoso passato già condannato dalla storia.


Noi dell'A.N.P.I. manterremo fede a questo precetto e porteremo avanti i valori di Libertà e Giustizia affermati con la Guerra di Liberazione e sanciti nella Costituzione Repubblicana, come abbiamo sempre fatto, nonostante tutto, e lo faremo impegnandoci con tutte le nostre forze, perché di questo c'è bisogno, oggi come ieri.


ORA E SEMPRE RESISTENZA!


Il Comitato di Sezione ANPI "68 Martiri" Grugliasco