mercoledì 25 marzo 2015

TORINO PARTIGIANA: ANTIFASCISTA E ANTIRAZZISTA - NO AL RADUNO DI LEGA NORD E CASAPOUND





Grugliasco, 23 marzo 2015


TORINO PARTIGIANA: ANTIFASCISTA E ANTIRAZZISTA

I razzisti della Lega Nord e i neofascisti di Casapound tornano a manifestare per le vie di Torino sabato 28 marzo pomeriggio: l'ennesima offesa alla città di Torino Medaglia d'Oro per la Resistenza.

La manifestazione, apparentemente indetta per cacciare la giunta regionale piddina di Chiamparino, dimostra carattere tipicamente razzista, xenofobo, omofobo e assume connotati tipicamente neofascisti, rispecchiando la negazione dei diritti civili sanciti dalla Costituzione nata dalla Resistenza antifascista.

I neofascisti strumentalizzano il disagio sociale sempre più diffuso per tentare agibilità politica e ottenere consenso, fomentando la guerra tra poveri e continuando a garantire ingiusti privilegi a mafiosi, corrotti e sfruttatori, che si arricchiscono sulle nostre spalle.

Rileviamo inoltre la pericolosa infiltrazione dei fascisti nelle istituzioni democratiche, avvenuta nel corso dei decenni e sempre più spesso legittimata anche da esponenti delle forze antifasciste, che non conoscono, riducono o ignorano volutamente l'attività eversiva dell'estrema destra torinese fascista e razzista.

Ogni tempo ha il suo fascismo, ogni tempo ha i suoi partigiani: manifesteremo al fianco di tutti coloro che resistono con dignità alla barbarie incarnata dai fascio-leghisti e alle politiche autoritarie e di sfruttamento mascherate da "democrazia", che in realtà di fatto riducono sempre di più gli spazi e gli strumenti di democrazia.

Contro ogni fascismo, ogni razzismo, contro lo sfruttamento e l'autoritarismo: Resistenza sempre!
Fuori i fascisti dalle nostre città e dalle istituzioni!

La Sezione ANPI "68 Martiri" Grugliasco partecipa alla manifestazione antifascista organizzato sabato 28 marzo 2015 dalle 15.00 in piazza Castello a Torino, invitando tutte le altre Sezioni dell'ANPI e tutti i sinceri antifascisti a schierarsi e sostenere la lotta contro il fascismo e il razzismo.

ORA E SEMPRE RESISTENZA: NO PASARAN!


Il Comitato di Sezione A.N.P.I. "68 Martiri" Grugliasco

lunedì 23 marzo 2015

Dove va l'ANPI? Dibattito con Saverio Ferrari a Grugliasco



Dove va l'ANPI?
Fascismo e Antifascismo a 70 anni dalla Liberazione


Venerdì 27 Marzo 2015 h 20.30

Grugliasco, via La Salle 4 - sede ANPI 2° piano

ne discutiamo con:
SAVERIO FERRARI, Osservatorio democratico sulle nuove destre


introduce e coordina:
Fulvio Grandinetti, Vicepresidente ANPI "68 Martiri" Grugliasco



L'iniziativa si svolge nell'ambito del 70° anniversario della Liberazione.
Sarà possibile iscriversi all'ANPI.

Materiale di preparazione per l'incontro:
http://ilmanifesto.info/appello-allanpi-guardi-ai-nuovi-antifascisti/


Grugliasco, 20 marzo 2015

Compagne e compagni,

Vi invitiamo all'assemblea che abbiamo organizzato a Grugliasco sul tema del neofascismo e dell'antifascismo nella società attuale.

Sentiamo la necessità di confrontarci insieme a proposito delle rispettive visioni sull'attualità dell'antifascismo, nonché sul ruolo dell'ANPI nella più ampia e plurale galassia antifascista attiva oggi sul territorio nazionale.

In particolare, vogliamo discuterne alla luce del 70° anniversario della Liberazione, ispirandoci all'articolo pubblicato sul Manifesto del 3 marzo 2015 a firma del giornalista Saverio Ferrari che sarà nostro ospite durante la serata.

Vorremmo dare vita ad un'esperienza arricchente ed utile per il confronto delle idee, l'aggiornamento delle pratiche e la formazione dei militanti antifascisti: l'obiettivo è comprendere meglio la realtà presente per rendere più efficace l'attività antifascista nel contesto attuale.

Invitiamo ad essere presenti i giovani militanti e responsabili delle Sezioni ANPI che abbiamo conosciuto in questi anni affinché portino la loro esperienza maturata direttamente sul campo, a fianco di compagni con decenni di militanza antifascista e di vita associativa.

Il Comitato di Sezione ANPI "68 Martiri" Grugliasco