sabato 19 gennaio 2013

Ciclo di incontri su deportazio​ne e lager - Giornata della Memoria 1945-2013

 
Grugliasco
Giornata della Memoria 1945-2013


Per il 68° anniversario della Liberazione del campo di sterminio nazista di Auschwitz ad opera dell'Armata Rossa dell'Unione Sovietica e in ottemperanza alla Legge n° 211 del 20 luglio 2000 che istituisce la Giornata della Memoria, la Sezione ANPI "68 Martiri" di Grugliasco organizza la 2° edizione di "Sentieri di memoria e cittadinanza", cineforum tematico sulla deportazione e i campi di concentramento nazisti e fascisti.
Ai partecipanti verrà consegnato materiale cartaceo e bigliografia di riferimento.

L’iniziativa si svolge nell'ambito della Nuova Stagione dell'ANPI all’interno della campagna nazionale ANPI 2013 "La memoria batte nel cuore del futuro".

Tutte le serate sono ad ingresso libero e si terranno presso la sede dell'ANPI, al secondo piano di via La Salle 4 in Grugliasco (TO) e prevedono proiezioni, letture e dibattito.

L'iniziativa è patrocinata dalla Consulta Antifascista permanente della Città di Grugliasco

Invitiamo a partecipare numerosi.


Sentieri di memoria e cittadinanza 2° edizione
Cineforum sulla deportazione e i campi di concentramento nazisti e fascisti
Video, letture, dibattito
Grugliasco, via La Salle 4 – sede ANPI secondo piano


Domenica 27 Gennaio 2013 h 20.45
Gli ebrei che sfidarono Hitler: i fratelli Bielski

Storia di una famiglia di ebrei perseguitati dai nazisti che scelgono la Resistenza armata e salvano centinaia di persone dai campi di sterminio.

Mercoledì 13 Febbraio 2013 h 20.45
L'eredità fascista e neofascismo in Italia: prima parte

Crimini fascisti, pulizia etnica dell'esercito italiano in Africa e Jugoslavia negli anni '30 e '40, campi di concentramento italiani, revisionismo politico della storia, sdoganamento dei nazifascisti negli anni '90 e attività neofascista in Italia.

Giovedì 21 Febbraio 2013 h 20.45
L'eredità fascista e neofascismo in Italia: seconda parte

Crimini fascisti, pulizia etnica dell'esercito italiano in Africa e Jugoslavia negli anni '30 e '40, campi di concentramento italiani, revisionismo politico della storia, sdoganamento dei nazifascisti negli anni '90 e attività neofascista in Italia.


Il Comitato di Sezione ANPI “68 Martiri” Grugliasco

venerdì 18 gennaio 2013

Emergency sulla guerra in Mali

 Sulla guerra in Mali - comunicato di Emergency

Il ministro degli Esteri Terzi ha dichiarato che l'Italia offrirà "supporto logistico all'operazione in Mali".
La disponibilità è stata motivata con la necessità di "evitare il consolidamento di una presenza terroristica che minaccia il Paese".
Non abbiamo mai visto una guerra che abbia fermato il terrorismo, ma abbiamo visto il contrario: il terrorismo e la violenza che vengono alimentati dall'intervento militare e dall'occupazione straniera. L'esito del conflitto afgano è l'esempio sotto gli occhi di tutti.

Il ministro della Cooperazione Riccardi ha dichiarato che l'Italia si prepara ad appoggiare "un'operazione delle Nazioni Unite in cui però vediamo una preponderante necessità di stabilizzazione, di aiuto umanitario per i profughi, di sostegno alla nascita di una governance politica e civile della regione".
Agire - prima - per la stabilizzazione, l'aiuto umanitario, il sostegno alla nascita di una governance politica e civile, il controllo sul mercato delle armi che l'Europa e l'Italia esportano in quantità anche verso Stati che non rispettano i diritti umani, avrebbe forse potuto prevenire la guerra che adesso sembra inevitabile. Si chiama politica estera.
Europa e Italia sembrano ormai aver rinunciato definitivamente a condurre una vera politica estera, con gli strumenti della diplomazia e della pratica dei diritti, avendo scelto di sostituirla sistematicamente con l'opzione militare.

La situazione umanitaria in Mali è molto grave, ma l'unico intervento nel quale l'Occidente è disposto a impegnarsi è quello armato, che non farà altro che acuire l'instabilità politica dell'area e peggiorare le condizioni di vita della popolazione.
L'Italia, con la sua Costituzione, ha scelto oltre sessant'anni fa di ripudiare la guerra perché ne aveva toccato con mano le sue conseguenze: distruzione e morti.
Era stato detto "Mai più", ma ancora una volta quella decisione è diventata negoziabile: ancora una volta la guerra porterà violenza laddove c'è invece bisogno di difendere i diritti umani fondamentali.


Emergency rifiuta questa guerra, come rifiuta tutte le guerre: sono la nostra etica, il nostro lavoro e la nostra Costituzione a chiedercelo. Emergency continua a credere che l'unico antidoto efficace al terrorismo, alla violenza e alla guerra sia la pratica dei diritti umani. Ogni giorno, per tutti.
 
(18 gennaio 2013)

giovedì 17 gennaio 2013

Calendari ANPI Grugliasco 2013


Calendari ANPI "68 Martiri" Grugliasco 2013 

Campagna ANPI 2013: "LA MEMORIA BATTE NEL CUORE DEL FUTURO"
Foto - iniziative - opere dell'artista grugliaschese Federico Naso - cultura della Resistenza
Costo: 10,00 euro


Siamo lieti di comunicare che sono ancora disponibili presso la Sezione, al costo di 10,00 euro a copia, alcuni calendari ANPI 2013.

Chi ne volesse ritirare una o più copie, può segnalarlo rispondendo alla presente o accordandosi con il Vicepresidente Vicario della Sezione.
 
Il Calendario ANPI "68 Martiri" Grugliasco 2013 rappresenta simbolicamente e graficamente l'impegno per la memoria antifascista e l'impegno civile sul territorio, una forma sperimentale di archivio pubblico e sintetico delle attività svolte nell'anno precedente.

Per ogni pagina mensile, infatti, sono presenti diverse foto di iniziative organizzate o partecipate dalla Sezione, impreziosite da un'elaborazione grafica della Gru Partigiana realizzata dall'artista grugliaschese Federico Naso, già autore dei quadri della mostra sui 68 Martiri di Grugliasco e Collegno.

Diffondere questo calendario significa quindi non solo sostenere economicamente le attività dell'ANPI "68 Martiri" Grugliasco, ma farsi promotori, nel corso del tempo, della cultura della Costituzione e e dei valori della Resistenza.

Questo progetto creativo sperimentale si svolge nell'ambito della Nuova Stagione dell'ANPI e della campagna di tesseramento ANPI 2013 "La memoria batte nel cuore del futuro".

Il Comitato di Sezione ANPI "68 Martiri" Grugliasco

lunedì 14 gennaio 2013

Fiaccolata per la Memoria dei lager nazisti a Torino

 
Fiaccolata per la Memoria dei lager nazisti
Domenica 20 Gennaio 2013
h 15.30 davanti al binario 17 di Porta Nuova, fronte lapide ANED 
percorso corso Vittorio, arrivo davanti all'ex carcere Le Nuove di Torino

"Partirono da questa stazione 
i deportati politici per i campi di sterminio nazisti. 
A chi rimaneva 
lasciarono la consegna di continuare la lotta 
contro il nazifascismo 
per l'indipendenza e la libertà."
1944-1974, ANED - Associazione Nazionale Ex Deportati politici nei lager nazisti
Lapide posta di fronte al binario 17 della stazione ferroviaria di Torino Porta Nuova

Per il terzo anno consecutivo l’Associazione “Nessun uomo è un’isola” ONLUS, in collaborazione con la Comunità Ebraica di Torino, ANED e associazioni Combattentistiche, organizza in occasione della commemorazione della “Giornata della Memoria”, la “Fiaccolata da Porta Nuova a Le Nuove”.
Una manifestazione che, in questi ultimi anni, ha ottenuto i pareri favorevoli non soltanto dalle istituzioni, ma soprattutto dalla cittadinanza.
Queste conferme alimentano la volontà di voler dar voce pubblica ed istituzionale ad una testimonianza storica e sociale che non si intende dimenticare.
 
In ossequio alle leggi raziali, tra il 1944 e ’45, il Famigerato Braccio Tedesco dell’ex Carcere Le Nuove, ha ospitato centinaia di ebrei, prigionieri cittadini italiani e stranieri condotti, passando dal binario 17 della stazione di Porta Nuova, per i vari lager, Mauthausen, Dachau, Buchenwald, Ravensbruck, Auschwitz, Birkenau, Monowitz, Bergen Belsen…
 
La manifestazione “Fiaccolata da Porta Nuova a Le Nuove” vuole, perciò, rendere più solenne il ricordo delle sofferenze subite a causa di questo crimine storico, coinvolgendo ogni anno di più istituzioni, gruppi e cittadinanza stessa.
 
La “Fiaccolata da Porta Nuova a Le Nuove” si sta affermando come appuntamento solenne per l’apertura del ciclo delle manifestazioni per la “Giornata della Memoria”.
 
Il programma:
• Domenica 20 Gennaio 2013 ore 15.30, partenza della fiaccolata dal binario 17 della stazione ferroviaria di Porta Nuova di Torino (fronte lapide ANED);
• il corteo si snoderà lungo corso Vittorio Emanuele II per concludersi all’interno del Famigerato Braccio Tedesco dell’ex carcere Le Nuove di Torino.

mercoledì 2 gennaio 2013

Assemblea ANPI Grugliasco su "LAVORO, COSTITUZIONE, DEMOCRAZIA"




Grugliasco, Mercoledì 2 Gennaio 2013

Assemblea di Sezione ANPI "68 Martiri" di Grugliasco
"LAVORO, COSTITUZIONE, DEMOCRAZIA"
Domenica 13 Gennaio 2013 h 9.30 - 12.30
Grugliasco, via San Rocco n° 20 - centro civico "Nello Farina"

Sono convocati tutti gli iscritti ANPI
Sono invitate istituzioni e rappresentanze locali
Sono invitati i rappresentanti delle forze politiche antifasciste di Grugliasco
Sono invitati i responsabili delle associazioni antifasciste di Grugliasco


Care compagne e cari compagni,

Siamo ormai entrati nel 68° anniversario della Liberazione e nel 70° anniversario della Guerra di Liberazione 1943-1945: non è l’Italia che noi volevamo ma malgrado questa grande delusione, noi Partigiani sentiamo il dovere nei confronti di tutti i Caduti per la Libertà – e ancora di più verso le nuove generazioni – di inviare un messaggio per la Pace tra i popoli, come abbiamo ricordato anche con l’iniziativa del 4 novembre scorso insieme ad Emergency.

Per legge fisiologica, gli artefici della Liberazione di 68 anni fa vanno scomparendo, ma l’ANPI deve continuare a vivere come baluardo di Libertà, soprattutto come punto di riferimento per i giovani.
Nella nostra Sezione, la Nuova Stagione dell’ANPI, avviata a livello nazionale nel 2006, è ormai consolidata e proiettata nel futuro.
Sono molte le iniziative messe in campo a Grugliasco sulla memoria, i diritti, la pace, la giustizia, la Costituzione: iniziative fondate sulla partecipazione e la formazione permanente dei nostri iscritti, secondo le linee guida che abbiamo approvato alla conferenza organizzativa-programmatica di Sezione del 14 ottobre.

Invitiamo a partecipare numerosi all'Assemblea di Sezione del 13 gennaio 2013 per ritrovarci insieme e iniziare l’anno nuovo rilanciando il nostro impegno antifascista a partire dal tema “LAVORO, COSTITUZIONE, DEMOCRAZIA”, sul quale già ci siamo espressi negli ultimi tempi, anche in sostegno ai referendum per il lavoro e l’articolo 18 dello Statuto dei Lavoratori.
Come da tradizione, seguirà buffet e brindisi.

Il 13 gennaio presenteremo una relazione fotografica sulle attività svolte dalla Sezione negli ultimi anni e lanceremo i progetti nei quali saremo impegnati nel biennio 2013-2015, 70° anniversario della Guerra di Liberazione, tra cui: un cineforum sulla deportazione, approfondimenti sul revisionismo politico della storia, mostre artistiche e fotografiche sulla Resistenza, la riedizione del libretto con le testimonianze sulla strage nazifascista dei 68 Martiri, una pubblicazione sul contributo di Grugliasco alla Resistenza, corsi di formazione sull’attualità dell’antifascismo con uscite e visite ai luoghi della memoria, approfondimenti sull’attuale situazione politica-istituzionale nazionale e internazionale, i laboratori di cittadinanza nelle scuole su Resistenza e Costituzione, cene partigiane e iniziative sociali e culturali sulla Costituzione.

Infatti, nei prossimi mesi avvieremo e consolideremo la collaborazione con associazioni e forze politiche e sociali – grugliaschesi e non solo, a partire da Viartisti teatro d’impegno civile, circolo popolare Tiziano Lanza, comitati acqua bene comune e lavoro bene comune – per rendere sempre più presente ed efficace l’azione della nostra associazione sul territorio, affinché l’antifascismo diventi sempre più presente e diffuso come valore fondamentale per la convivenza comune e come pratica civile quotidiana.
La recente istituzione della Consulta Antifascista comunale, di cui la nostra Sezione è parte attiva e promotrice, delinea un impegno istituzionale preciso proprio in questa direzione: l’ANPI vigilerà sempre affinché le Istituzioni svolgano correttamente il proprio ruolo di rappresentanza dei valori della Costituzione della Repubblica, al di là di chi temporaneamente ricopre incarichi di responsabilità al loro interno.

Facciamo tutti insieme un’azione di proselitismo per stimolare la partecipazione di più cittadini, per una nuova Resistenza: lanciamo un appello a lottare insieme affinché non sia compromesso il bene prezioso rappresentato dai grandi principi di Democrazia e progresso della nostra Costituzione repubblicana, quotidianamente sotto attacco.

Invitiamo calorosamente a partecipare alle celebrazioni in ricordo dei Caduti per la Libertà, a rinnovare sollecitamente la Tessera ANPI 2013 e a partecipare alle iniziative: aderiamo e facciamo aderire altre persone all’ANPI - Associazione Nazionale Partigiani d’Italia!

Cogliamo inoltre l’occasione per augurare a Voi tutti buone feste e un felice anno nuovo.

Fraterni saluti

ORA E SEMPRE RESISTENZA!


il Comitato di Sezione ANPI “68 Martiri” Grugliasco
il Presidente Cav. Antonio Falbo